Tour de France, 10^ tappa: volata a Kittel

10 luglio 2013 | 15:15
Share0
Tour de France, 10^ tappa: volata a Kittel

“Dispiace non aver potuto giocarmi fino in fondo le mie chance, ma è già stato un successo essere riuscito a evitare Veelers, cadutomi davanti nella volata”.

“Dispiace non aver potuto giocarmi fino in fondo le mie chance, ma è già stato un successo essere riuscito a evitare Veelers, cadutomi davanti nella volata”.

Deve dire grazie ai freni Shimano della sua bici Merida, Roberto Ferrari: il velocista della LAMPRE-MERIDA ha trovato davanti a sè, steso per terra, l’olandese Veelers, caduto per un contatto con Cavendish a 200 metri dal traguardo della 10^tappa del Tour de France, 197 km da Saint Gildas des Bois-Saint Malo.

Ferrari è riuscito a evitare Veelers, controllando al meglio la bici, per poi riprendere lo sprint ormai compromesso, ottenendo il 17° posto (foto Bettini). Vittoria per Kittel.

“Sono abbastanza abile in volate di questo tipo, nelle quali bisogna saper sfruttare il lavoro dei treni delle altre squadre e destreggiarsi tra curve e vento – ha spiegato Ferrari – Ho chiesto ai miei compagni di portarmi nelle posizioni di testa del gruppo e così hanno fatto alla perfezione, nonostante la foratura di Cimolai a 5 km dal traguardo; poi è stato il mio turno per mettermi sulla miglior ruota avversaria. Stavo provando a tenermi coperto dal vento per poi iniziare lo sprint, quando è caduto Veelers e tutte le mie ambizioni sono sfumate. Dispiace anche per la squadra che, complice la sfortuna, vede spesso sfumare buone occasioni di risultati di vertice”.

Durante la tappa, le squadre dei velocisti hanno concesso un’illusoria libertà a 5 attaccanti (Mate, Oroz, Simon, Westra e Cousin), fuoriusciti dal gruppo nelle fasi iniziali della corsa e ripresi quando al traguardo mancavano poco meno di 6 km.

ORDINE D’ARRIVO

1- Kittel 4h53’25”  2- Greipel s.t.  3- Cavendish s.t.  4- Sagan s.t.  5- Bonnet s.t.  17- Ferrari s.t.

 CLASSIFICA GENERALE

1- Froome 41h52’43”  2- Valverde 1’25”  3- Mollema 1’44”  4- Ten Dam 1’50”  24- Serpa 9’54”

fonte: ufficio stampa Lampre-Merida