Vigili urbani di Monza, le nuove pattuglie sono elettriche

22 luglio 2013 | 00:10
Share0
Vigili urbani di Monza, le nuove pattuglie sono elettriche

Bici elettriche per i vigili urbani di Monza. Dopo avere rispedito nelle stalle i cavalli, il progetto voluto dalla precedente amministrazione targata Lega – Pdl per pattugliare il Parco, l’assessore alla Sicurezza, Paolo Confalonieri, ha dato via libera al piano per introdurre in città delle pattuglie di vigili a bordo di bici elettriche, cedute gratuitamente al Comune da una nota casa ciclistica.

Il servizio è iniziato mercoledì e proseguirà nei prossimi mesi in via sperimentale. Comunque, le prime sensazioni sono positive visto che grazie alla pedalata assistita gli agenti possono coprire zone di territorio molto più ampie che in passato e anche in minor tempo. In particolare, gli agenti si concentreranno sulle piste ciclabili, a partire da quella che corre lungo il canale Villoresi, sul Parco e sui giardini della Villa Reale.

Le bici date in dotazione sono due, mentre i vigili che effettueranno il pattugliamento sono otto. Normalmente, i controlli verranno eseguiti almeno un paio di volte alla settimana. «Già dalle prime ore abbiamo avuto un riscontro molto positivo – ha commentato il comandante dei vigili, Alessandro Casale -. Gli agenti di pattuglia hanno incontrato molta gente e per noi questo tipo di contatto è fondamentale per raccogliere più informazioni possibile».