Al via la quarta edizione internazionale del Premio Lissone Design 2013

6 agosto 2013 | 09:30
Share0
Al via la quarta edizione internazionale del Premio Lissone Design 2013

“Design for Food Design to feed”. È il titolo della quarta edizione internazionale del Premio Lissone Design, concorso rivolto a designer e progettisti provenienti da tutto il mondo, dal 2006 a cadenza biennale con il Premio Lissone d’Arte.

“Design for Food Design to feed”. È  il titolo della quarta edizione internazionale del Premio Lissone Design,  concorso rivolto a designer e progettisti provenienti da tutto il mondo, dal 2006 a cadenza biennale con il Premio Lissone d’Arte.

L’edizione 2013, promossa dall’Amministrazione Comunale e dal Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, intende  affrontare le problematiche legate al cibo nell’ambito del dibattito attuale relativo al tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”: dal nutrimento individuale con il progetto degli alimenti e degli strumenti per alimentarsi, fino agli aspetti sociali del cibo con gli oggetti per la condivisione e gli spazi della convivialità;  progetti intorno al cibo, tra rito e funzione.

L’importante riferimento ad Expo 2015 coinvolgerà anche la prossima edizione del Premio (nel 2015),  il quale sarà incentrato sulle altre tematiche affrontate dall’Esposizione Universale: il rispetto del Pianeta, la valorizzazione dell’Agricoltura e l’utilizzo dell’Energia.

Due le principali novità del Premio Lissone Design 2013 – Design for Food Design to feed, rispetto alle passate edizioni.
In primis l’apertura del bando a tutti i designer  e  progettisti senza alcun limite di età.  La seconda novità riguarda la suddivisione del tema in due distinte categorie: Design per il “Rito del cibo” e Design per la “Funzione del cibo”, riguardante proposte legate all’alimentazione e al nutrimento che trovino applicazioni in progetti che vanno dall’oggetto commestibile agli oggetti per il consumo del cibo individuale.

Il concorso ha già ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo – Direzione Regionale. Il 22 ottobre 2013, ore 11.00, è la data entro cui spedire al Comune di Lissone – Ufficio Protocollo (Via Gramsci 21, 20851 Lissone, Italia), le tavole e i materiali di progetto richiesti dal bando.