Basket, mondiali under23: sette i brianzoli che andranno in Turchia

27 agosto 2013 | 10:27
Share0
Basket, mondiali under23: sette i brianzoli che andranno in Turchia

Cresce il vivaio della Unipol in azzurro. Alla vigilia dei Mondiali Under23 in programma dal 7 al 15 settembre ad Adana (Turchia), sono 3 i portacolori della Briantea84 a vestire la maglia dell’Italia.

Cresce il vivaio della Unipol in azzurro. Alla vigilia dei Mondiali Under23 in programma dal 7 al 15 settembre ad Adana (Turchia), sono 3 i portacolori della Briantea84 a vestire la maglia dell’Italia. La Nazionale da martedì 27 agosto si trova a Roma, al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, dove resterà fino al 5 settembre, giorno in cui è prevista la partenza per l’avventura mondiale.

Continua l’esperienza internazionale dei giocatori della Unipol Briantea84 dopo gli Europei di Francoforte (28 giugno – 7 luglio), dove sette sono stati i brianzoli chiamati a difendere la maglia delle rispettive nazionali (3 con l’Italia).

Il coach canturino Marco Bergna, Responsabile tecnico della nazionale italiana minore, ha diramato la lista ufficiale dei 12 a sua disposizione e tra molte novità ha confermato i magnifici tre di casa Briantea84: Paolo Crespi (18), Francesco Santorelli (21) e Angelo Scopelliti (21). Ad affrontare gli azzurrini, inseriti nel girone B, saranno Giappone, Svezia, Venezuela, Turchia e Australia. Il gruppo A vedrà invece impegnati Messico, Gran Bretagna, Canada, Germania, Iran e Sud Africa.

“Partecipare a un Campionato Mondiale a 18 anni non è una cosa da tutti i giorni – ha dichiarato Paolo Crespi, che nella sua vita ha già fatto cose eccezionali come pubblicare un libro con Rizzoli dal titolo Vado a fare la chemio e torno – . Già lo scorso anno vestire la maglia nazionale agli Europei è stata un’esperienza meravigliosa, il Mondiale è qualcosa di ancora più grande, un traguardo immenso”.

“Siamo un bel gruppo, unito, compatto – ha continuato la giovane promessa di Venegono Inferiore – . Sono positivo ma non mi voglio sbilanciare: avremo a che fare con le potenze del basket in carrozzina internazionale, Australia, Svezia, dovremo darci da fare e far vedere quello che siamo capaci di fare”.

IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI

Sabato 7 settembre, ore 12.30 (Italia ore 11.30): Giappone – Italia

Domenica 8 settembre, ore 19 (Italia ore 18): Italia – Turchia

Lunedì 9 settembre, ore 14.30 (Italia ore 13.30): Australia – Italia

Martedì 10 settembre, ore 11.45 (Italia ore 10.45): Italia – Svezia

Mercoledì 11 settembre, ore 12.15 (Italia ore 11.15): Venezuela – Italia

FASE FINALE

Giovedì 12 settembre, quarti di finale

Venerdì 13 settembre, semifinale

Sabato 14 settembre, finale

Risultati visibili su http://www.adanau23.com/

fonte: ufficio stampa Briantea84