
Entra in vigore il decreto che consente di risparmiare il 30 per cento della multa sanzionata se viene pagata immediatamente, entro 5 giorni.
Multe meno salate se l’automobilista “pizzicato” decide di pagarla in tempi rapidi. Entra in vigore una delle norme più discusse durante l’iter parlamentare del decreto omnibus di 84 articoli “Fare”: lo sconto del 30% se la contravenzione viene pagata entro 5 giorni dalla notifica.
La logica dello sconto, suggerita dal legislatore, è di spingere il sanzionato a pagare immediatamente la multa consentendo così ai Comuni di avere subito il “cash” anziché perdere tempo e denaro con le cartelle da far riscuotere a Equitalia. Lo sconto del 30% è valido quindi per chi paga in fretta. Saltata invece la norma che prevedeva uno sconto anche, e a prescindere dai tempi di pagamento, per i patentati virtuosi, quelli cioè che non hanno compiuto alcuna infrazione negli ultimi 2 anni.
«La norma – spiega attraverso una nota stampa il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi – ha anche una funzionalità educativa: tu non hai rispettato il codice della strada, paghi la tua multa ma senza vessazioni».