Scuola, che salasso! Dagli zaini ai libri spesa anche di mille euro

22 agosto 2013 | 00:31
Share0
Scuola, che salasso! Dagli zaini ai libri spesa anche di mille euro

Le vacanze estive stanno ormai per volgere al termine. Tra corredo scolastico e libri di testo: una cifra consistente, anche superiore ai 1000 euro.

Le vacanze estive stanno ormai per volgere al termine e il pensiero degli studenti è già proiettato al tanto agognato ritorno sui banchi. Le prossime settimane saranno dunque tutte dedicate ad acquistare il materiale scolastico e ai libri di testo. Tante, anzi tantissime, le famiglie che si preparano al “salasso”.

«Al di là delle variazioni rispetto allo scorso anno, il problema dei genitori con l’avvio dell’anno scolastico sarà il costo annuale tra corredo scolastico e libri di testo: una cifra consistente, anche superiore ai 1000 euro» queste le parole espresse dal presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti attraverso una nota stampa Adnkronos. Come ogni anno, Federconsumatori presenterà lo studio completo, articolo per articolo, sul costo dei materiali scolastici negli istituti medi e superiori. In attesa dei dati definitivi Trefiletti sottolinea: «Siamo preoccupati perché il potere di acquisto delle famiglie non gode di buona salute».

Intanto stando alle prime rilevazioni del Codacons sulle spese che attendono le famiglie italiane, emerge come ci sarà un aumento dei costi per il corredo scolastico del 3,5%, mentre per l’acquisto dei libri un rincaro del 5%. «L’aumento del 5% – precisa l’associazione – si riferisce non al prezzo di copertina del singolo libro, ma all’aumento di spesa di una famiglia che comprende i libri obbligatori, quelli consigliati ed i vocabolari».