Vuelta, seconda tappa: ottimo arrivo in salita per la Lampre

26 agosto 2013 | 09:51
Share0
Vuelta, seconda tappa: ottimo arrivo in salita per la Lampre

Non si è fatta trovare impreparata la LAMPRE-MERIDA per il primo arrivo in salita della Vuelta 2013.

Non si è fatta trovare impreparata la LAMPRE-MERIDA per il primo arrivo in salita della Vuelta 2013.

Già nella seconda frazione, la corsa spagnola ha infatti proposta ai corridori un traguardo in cima alla salita dell’Alto do Monte da Groba e Diego Ulissi ha puntato al bersaglio grande.

Il corridore toscano ha pedalato con i migliori atleti del gruppo, provando a forzare nell’ultimo chilometro: il più efficace nel rispondere è stato Roche, capace di smarcarsi dal controllo dei pretendenti al successo e di raggiungere per primo il traguardo, con 2″ su Moreno e 6″ su Pozzovivo.

Ulissi è giunto sul traguardo 12″ dopo il vincitore, preceduto da Valverde e davanti a Rodriguez e Basso: 6° posto per l’atleta della LAMPRE-MERIDA. Poco più indietro Scarponi, 29° con un ritardo di 27″.  In classifica generale, Ulissi è 22° a 54″ dalla maglia rossa Nibali.

“Puntavo a battermi per il successo su un arrivo a me congeniale, peccato aver mancato il colpo vincente – ha spiegato Ulissi (foto archivio Bettini) – Ci ho provato e mi ha fatto piacere la fiducia che ho ricevuto dalla squadra: i miei compagni hanno contribuito all’inseguimento dei fuggitivi di giornata, arrivati a toccare un margine pericolosamente ampio sul gruppo.

Sull’ascesa finale, ho trovato un buon passo, ci ho provato, forse ci sarebbe voluto un maggior controllo, però gli uomini da controllare erano parecchi e serviva anche un po’ di fortuna nel muoversi al momento giusto”.

Queste le parole di Scarponi: “La salita finale era adatta maggiormente a corridori più esplosivi di me, quindi considero la prova di oggi comunque discreta. Non ero molto distante dagli altri corridori di punta, ma eravamo tutti sgranati, quindi nel computo dei distacchi sono rimasto penalizzato: spazio per provare a recuperare e margini di crescita ci sono”.

ORDINE D’ARRIVO

1- Roche 4h37’09”  2- Moreno 2″  3- Pozzovivo 6″  4- Konig 11″  5- Valverde 12″  6- Ulissi s.t., 29- Scarponi 27″

CLASSIFICA GENERALE

1- Nibali 5h07’22”  2- Roche 8″  3- Zubeldia 10″  4- Horner s.t.  22- Ulissi 54″  29- Scarponi 1’09”

fonte: ufficio stampa Lampre-Merida