Dall’Europa e dal Lotto 1,5 milioni a Villa Reale. «Per il Teatrino»

In arrivo un milione e cinquecento mila euro per Villa Reale, targati Ministero dei Beni culturali. Serviranno alla messa a punto del Teatrino della Reggia. I finanziamenti arrivano dall’Europa e, tra le altre voci, dagli incassi del Lotto.
Anche Monza, anche Villa Reale nei “Cantieri cultura 2013”, i lavori in corso del ministero dei Beni culturali che sono forieri di buone notizie: le risorse a disposizione per il 2013 ammontano a 590 milioni di euro, più del triplo rispetto ai 175 milioni del 2012. Di questi, 1 milione e 500 mila euro saranno destinati a Villa Reale, alle prese con un restyling d’autore, che si concluderà per l’appuntamento Expo, che la vedrà come sede ufficiale di rappresentanza.
Da dove arrivano i finanziamenti? I fondi europei coprono più della metà degli interventi, il resto si divide fra i soldi che il Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, ha destinato alla ricostruzione dell’Abruzzo (per le risorse per L’Aquila), quelli arrivati con il decreto valore Cultura, gli incassi del Lotto e altre voci.
«Si tratta di un finanziamento aggiuntivo rispetto al cantiere Villa Reale e che arriva dal Ministero dei Beni culturali. – commenta Roberto Scanagatti, sindaco di Monza – Si è fatto un gran parlare dei 400 mila euro per Firenze ma a Monza arrivano un milione e cinquecento mila euro per Villa Reale. Soldi che saranno destinati con ogni probabilità al restauro del Teatrino, che necessita di interventi importanti. Un plauso al Consorzio per il lavoro svolto».