Monza celebra la “Giornata del Cuore”. In Arengario tornano le “Isole della Salute”

26 settembre 2013 | 11:56
Share0
Monza celebra la “Giornata del Cuore”. In Arengario tornano le “Isole della Salute”

Brianza per il Cuore propone: dagli esami gratuiti della pressione e del colesterolo alla visione delle manovre di rianimazione. Alle 17 la onlus monzese farà il punto della situazione sul progetto Monza Città Protetta

In occasione della Giornata mondiale per il cuore (28 settembre) tornano a Monza nella centralissima piazza Roma (in Arengario) le “Isole della salute”. La onlus Brianza per il Cuore ha organizzato come da tradizione incontri con i cardiologi, presentazione di progetti per la prevenzione delle  malattie cardiovascolari e sarà possibile effettuare controlli gratuiti della pressione, del colesterolo e glicemia.

-Il messaggio è: “Scegli la strada giusta per il tuo cuore”. Questo riconferma l’importanza dell’educazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e l’adozione di un corretto stile di vita per ridurre queste malattie.

Il programma della giornata è ricco: alla mattina dalle 9.30 alle 12.30 saranno eseguiti i test sanitari gratuitamente per chi ha dai 30 ai 60 anni. Nel pomeriggio spazio ai bambini con Pompieropoli: momenti di gioco con i vigili del fuoco, mentre gli adulti potranno allenarsi con la rianimazione cardiopolmonare in collaborazione con gli Istruttori BLSD dell’Associazione.

Alle 17 la parola passa a Brianza per il Cuore e l’Ospedale San Gerardo. Dopo il saluto del presidente Raffaele Casciella, la onlus farà il punto della situazione sul progetto Monza Città Cardioprotetta con Laura Colombo e Laura Valagussa, mentre i medici del reparto di cardiologia Simonetta Bettelini, Commissario Straordinario e Felice Achilli direttore Unità Complessa di Cardiologica intratterranno il pubblico sulle novità che riguardano la cura del cuore a Monza con riferimento ai reparti e all’organizzazione del nosocomio monzese. E per finire ci sarà il momento dei riconoscimenti, Brianza per il Cuore consegnerà gli attestati di benemerenza ai “cittadini salva cuore” e autorità locali.

Info: http://www.brianzaperilcuore.orgwww.fondazionecuore.it