Monza protagonista di Expo: il “Progetto scuola è partito dal capoluogo MB”

“Progetto Scuola” : questo il nome dell’iniziativa pilota che vede Monza grande protagonista di Expo 2015
“Progetto Scuola”: questo il nome dell’iniziativa pilota che vede Monza grande protagonista di Expo. Gli istituiti scolastici del capoluogo brianzolo, infatti, ospitando la fase sperimentale prima del lancio nazionale, conclusas l’8 giugno scorso, sono diventati i primi “laboratori” di dee, riflessioni e suggerimenti della manifestazione in programma per marzo 2015.
«Grazie al Progetto scuola, Monza per un anno intero sarà grande protagonista dell’Esposizione universale a livello mondiale – ha spiegato l’assessore all’Istruzione Rosario Montalbano – Partito all’inizio dell’anno, si tratta di un concorso di idee che ha visto impegnati gli studenti e gli insegnanti di tutte le scuole della città nella creazione di materiali multimediali didattici per comunicare, in modo semplice ma efficace, il tema dell’EXPO Milano 2015 ed in particolare dell’alimentazione sicura, sana e sufficiente per tutti gli abitanti della terra».
Cento in tutto le classi che hanno preso parte all’iniziativa: «C’è stata una grande partecipazione – prosegue l’assessore – Nelle scorse settimane si è riunita l’apposita Commissione per valutare i vincitori. A breve verranno fornte informazioni sulla data della premiazione che avverrà all’inizio dell’anno scolastico 2013-2014 attendiamo solo la disponibilità del ministro Carrozza che dovrebbe presenziare».
Il primo step ha visto partecipi gli insegnanti con dei corsi di formazione, successivamente sono stati coinvolti gli studenti: gli elaborati prodotti dalle classi (immagini, fotografie, video, audio e animazioni) sono pubblicati sul sito Internet EXPO Milano 2015. L’iniziativa è realizzata da Expo Milano 2015 in collaborazione con il Comune di Monza, la Provincia Monza-Brianza e Telecom Italia, Global Service Partner di Expo Milano 2015.