Risparmio energetico, la Provincia accende il progetto Illumina

L’iniziativa è stata presentata dall’assessore all’Ambiente, Sassoli, e si propone di accompagnare le amministrazioni brianzole verso una corretta applicazione dei sistemi di illuminazione pubblica ad alta efficienza energetica
Illuminare le città risparmiando sui costi e salvaguardando l’ambiente. In Provincia l’assessore all’Ambiente, Martina Sassoli, ha presentato il progetto “Illumina” che si propone di accompagnare le amministrazioni brianzole verso una corretta applicazione dei sistemi di illuminazione pubblica ad alta efficienza energetica.”Vogliamo contribuire a costruire una Brianza sempre più smart coinvolgendo i Comuni – ha dichiarato l’assessore -: grazie alle tecnologie e ai servizi innovativi potremo integrare alcune funzionalità della rete urbana e produrre, così, un notevole risparmio di energia”.
Grazie all’iniziativa voluta da palazzo Grossi, i Comuni della Brianza potranno disporre di un Piano per l’illuminazione pubblica: uno strumento urbanistico ancora poco diffuso, ma che potrebbe rivelarsi particolarmente efficace per razionalizzare il consumo degli impianti e per la riduzione dei costi di gestione.
Desio e Misinto sono i primi due Comuni ad aver aderito ad Illumina siglando il protocollo di intesa oggi a Monza, alla presenza di tutti i partner coinvolti. “Piazze, parchi e giardini sono luoghi che hanno bisogno di illuminazione anche per motivi di sicurezza dei cittadini – ha spiegato l’assessore Sassoli –. Possiamo coniugare questi obiettivi con la riduzione dei consumi pubblici partendo proprio dalla riqualificazione energetica degli impianti integrati con tecnologie all’avanguardia”.