San Gerardo, cantiere partito. Durerà fino a dicembre 2019

3 settembre 2013 | 07:24
Share0
San Gerardo, cantiere partito. Durerà fino a dicembre 2019

Iniziati i lavori di ristrutturazione dell’ospedale San Gerardo di Monza. Dureranno sei anni.

Il cantiere è partito. In realtà, già da agosto, ruspe e operai stazionavano nei pressi dell’entrata pedonale dell’ospedale San Gerardo di Monza per alcuni lavori al sottosuolo. Da oggi, lunedì 2 settembre, come previsto, il principale ospedale della nostra provincia si “ricovera” per un check-up di sei anni, fino a dicembre 2019, un’opera da 207 milioni di euro che prevede quattro fasi: costruzione di un avancorpo antistante la struttura odierna, di 5 piani più 2 sotterranei, che accoglierà ambulatori, day hospital, surgery, cup e prenotazioni, e, quindi, in tre momenti successivi tra loro, ristrutturazione in quest’orine dei settori B, C e A con spostamento dei pazienti interessati nelle aree liberate dal trasloco degli ambulatori presso il nuovo edificio.

Alcuni accorgimenti, per gli utenti dell’ospedale, sono già in essere: per il settore C e Villa Serena è consigliata la sosta e il parcheggio a est, mentre per i settori A e B permane l’accesso a ovest. Presto due semafori pedonali, in prossimità dei due ingressi, e già istituiti percorsi protetti. All’interno del nosocomio, presso i comuni e le Asl è disponibile una mappa per orientarsi.

Questo il cronoprogramma: da settembre 2013 a dicembre 2014 il nuovo avancorpo; da maggio 2015 e fino a ottobre 2016 ristrutturazione settore B; da gennaio 2017 a febbraio 2018 ristrutturazione settore C; da giugno 2018 a giugno 2019 ristrutturazione settore A; collaudo finale entro dicembre 2019.