Scuole: arredi in arrivo, i presidi della Brianza tirano un sospiro di sollievo

5 settembre 2013 | 14:22
Share0
Scuole: arredi in arrivo, i presidi della Brianza tirano un sospiro di sollievo

Negli enti pubblici è illegittimo indire una gara per investimenti senza un bilancio previsionale approvato. Avviate le procedure di gara per l’acquisto di oltre 660 banchi, con un investimento totale di circa 35 mila euro: consegna in tempi ultra veloci.

Le scuole brianzole non rimarranno senza arredamento. Palazzo Grossi ha rassicurato tutti gli studenti e tutti gli insegnanti. I ritardi accumulati in questi giorni nella consegna di banchi, sedie e armadi nuovi è dovuta a cause di forza maggiore. Il nodo, infatti, è che negli enti pubblici è illegittimo indire una gara per investimenti senza un bilancio previsionale approvato. E siccome il bilancio non ha ricevuto nessun via libera, ecco spiegato il momento di stallo.

“Il fabbisogno di arredi per l’anno scolastico 2013/2014 ci è stato comunicato a giugno dall’Ufficio Scolastico Regionale – spiegano i tecnici provinciali – ma purtroppo la normativa ci ha impedito di procedere subito”. Nonostante il termine di approvazione dei bilanci pubblici sia stato nuovamente prorogato al 30 novembre, gli uffici della Provincia, confidando di poter disporre di un bilancio già nella prima decade di questo mese, hanno comunque avviato le procedure di gara per l’acquisto di oltre 660 banchi, con un investimento totale di circa 35 mila euro. La consegna avverrà in tempi ultra veloci.