Una mostra a Seregno svela le creazioni de “L’Artigianista”

Dal 14 al 29 settembre a Seregno la prima personale di Adriano Lampugnani, l’artigiano-artista.
Un artigiano che si scopre artista. Un “artigianista”, appunto, che dal 14 al 29 settembre esporrà le proprie particolari creazioni a Seregno, presso la galleria civica “Enzo Mariani” di via Cavour 26. Lui, l’artigiano-artista, è Adriano Lampugnani, brianzolo d.o.c., una vita dedicata al lavoro e all’amore per gli oggetti ben fatti.
Correva il 1969 e Lampugnani aveva appena iniziato a lavorare ‘con il padre nella bottega di via Raffaello Sanzio, a Seregno. Si occupava di riparazione e di restauro di mobili, spesso antichi.
Sono trascorsi più di quarant’anni e l’artigiano-artista continua a lavorare nel cuore della cittadina brianzola: la passione è la stessa degli inizi, così come l’hobby di collezionare vecchi attrezzi da lavoro. Di nuovo c’è la passione per l’arte, che pian piano l’ha portato a cimentarsi in prima persona nella composizione di quadri, innovativi e sperimentali, che prevedono anche l’utilizzo dei materiali a lui più familiari – legno, colla, chiodi e trucioli. Le sue creazioni, circa una trentina tra mobili restaurati e quadri, saranno presto visibili al pubblico, in quella che è la sua prima personale.
La mostra è realizzata con il contributo del comune di Seregno. Previste numerose attività collaterali.
Per informazioni www.comune.seregno.mi.it
Adriano Lampugnani
L’Artigianista – L’artigiano che si scopre artista
14 – 29 settembre 2013
Galleria civica Enzo Mariani
Via Cavour 26 – Seregno
Orari: martedì – venerdì 16.30 – 19.30; sabato e domenica 9.30 – 12.30 e 16.30 – 19.30. Chiuso il lunedì.
In fotografia, in apertura, “Respiriamo tutti la stessa aria”, multimaterico su tavola. A sinistra Andriano Lampugnani nel suo laboratorio.