Vimercate, abusi edilizi: indagati per omesso controllo sindaco ed ex vicesindaco

3 settembre 2013 | 09:30
Share0
Vimercate, abusi edilizi: indagati per omesso controllo sindaco ed ex vicesindaco

Un teatrino d’epoca distrutto e presunti abusi edilizi, sono alla base delle indagini condotte dai Carabinieri del Nucleo Tutela e Patrimonio e coordinate dalla Procura di Monza, sui lavori eseguiti presso l’ala privata della storica “Villa Sottocasa” di Vimercate.

Un teatrino d’epoca distrutto e presunti abusi edilizi, sono alla base delle indagini condotte dai Carabinieri del Nucleo Tutela e Patrimonio e coordinate dalla Procura di Monza, sui lavori eseguiti presso l’ala privata della storica “Villa Sottocasa” di Vimercate. Tra le persone iscritte nel registro degli indagati anche il Sindaco Paolo Brambilla e l’ex Vicesindaco ed ora deputato del Pd Rampi, entrambe accusati di presunto omesso controllo.

La facciata giallo oro che ricorda la storia del territorio connota anche Villa Sottocasa, in via Vittorio Emanuele a Vimercate. L’ala pubblica ospita il museo cittadino “Must”, ed insieme all’ala privata è in via di ristrutturazione dal 2009. A mettere gli investigatori in allerta sarebbe stato un architetto del comune, il quale avrebbe fatto notare alle autorità preposte al controllo la non conformità della documentazione relativa all’avvio lavori presentata dalla società “Leader” depositata presso il Comune e presso la Sovrintendenza. I presunti abusi edilizi sarebbero quindi andati in capo al titolare della società e a due impiegati dell’ufficio tecnico comunale. Il primo cittadino e l’onorevole Rampi risulterebbero invece indagati per non aver controllato a dovere. A breve il Gip dovrebbe decidere per il rinvio a giudizio o l’archiviazione di tutte le posizioni.