Arcore: è arrivata la telecamera mobile, fioccano le multe

“Tagliare” il semaforo perché si ha fretta ad Arcore non sarà più possibile: almeno senza non incappare nel nuovo dispositivo mobile che immortala chi non rispetta il rosso.
“Tagliare” il semaforo perché si ha fretta? ad Arcore non sarà più possibile, almeno senza non incappare nel nuovo dispositivo mobile che immortala chi non rispetta il rosso.
Centosesanta euro di multa recapitati direttamente a casa e 6 punti in meno sulla patente. Un occhio elettronico infallibile che ha mietuto le prime vittime all’incrocio semaforico fra via Grandi e via Gilera sulla Sp58.
“Abbiamo adottato il dispositivo rileva infrazioni da circa un mese – dichiara Bergamaschi Marco, comandante della polizia locale di Arcore – dodici sono stati gli automobilisti che fino ad oggi hanno ricevuto una multa, ma in elaborazione abbiamo già altri 8 casi”.
Il funzionamento è molto semplice: una volta installata sul semaforo, la telecamera rivela se l’auto sorpassa la linea di arresto con il semaforo rosso, scattando un paio di fotografie che serviranno al comando della Polizia Locale per individuare il proprietario e spedirgli a casa la multa. La diversità rispetto ad altri dispositivi presenti ad incroci semaforici è che questo è mobile e quindi può essere spostato a piacere dove potrebbe essercene più bisogno e non ha bisogno di nessun cartello di segnalazione, come afferma il comandante Bergamaschi.
L’effetto deterrente nei riguardi degli automobilisti indisciplinati sarà sicuramente efficace ma anche le casse comunali ne avranno un positivo beneficio.