Avo: una tavola rotonda con “le istruzioni per l’uso” della cura dei malati

19 ottobre 2013 | 00:36
Share0
Avo: una tavola rotonda con “le istruzioni per l’uso” della cura dei malati

In occasione della 5° giornata nazionale dell’Avo, l’associazione organizza una tavola rotonda che si terrà il 22 ottobre presso l’Istituto Leone Dehon, in via Andrea Appiani 1 a Monza.

In occasione della 5° giornata nazionale dell’Avo, l’associazione organizza una tavola rotonda che si terrà il 22 ottobre presso l’Istituto Leone Dehon, in via Andrea Appiani 1a Monza.

«Negli ultimi due anni mi sono reso conto – ha dichiarato Giovanni Iamartino, professore dell’Università degli Studi di Milano – che la ‘disavventura’ della malattia può portare le persone ricoverate a essere coinvolte in protocolli di cura o sperimentazioni di cui, come cittadini, è opportuno prendere consapevolezza, almeno per capire il metodo e la ratio che vi sta dietro, e per essere pronti a prendere decisioni serie che possono riguardare noi stessi o i nostri cari».

Tema e titolo dell’incontro di martedì sarà: “Il malato in ospedale tra cura e sperimentazione – istruzioni per l’uso” in cui interverranno il dottore Vittorio Crespi del comitato etico del San Gerardo e il professore Stefano Moriggi docente di filosofia della scienza all’Università di Milano Bicocca.

by S.T.