L’Inter in mano a Thohir. E l’Italia fa già grande business con l’Indonesia

16 ottobre 2013 | 00:02
Share0
L’Inter in mano a Thohir. E l’Italia fa già grande business con l’Indonesia

Mentre l’Inter è stata venduta a Thohir, si scopre che l’Italia da tempo fa affari con l’Indonesia. Solo Milano con Monza e Brianza commercia per un valore di più di 500 milioni di Euro.

Il rapporto commerciale tra Lombardia e Indonesia vale in un anno più di 800 milioni di Euro. Solo Milano con Monza e Brianza commercia per un valore di più di 500 milioni di Euro. E a questi dati diramati dalla Camera di Commercio si aggiunge l’affare chiuso da Moratti che ha venduto il 70% dell’Inter proprio ad un indonesiamo.

Moratti non ha fatto altro che seguire quel filone d’oro che collega a doppia corda l’Italia con l’arcipelago del Sud Est asiatico.

Per una società italiana controllata da oggi da un gruppo indonesiano (vera rarità dal momento che fino al 2011 erano solo 2 in Italia le imprese controllate da investitori dell’arcipelago con più isole al mondo), ci sono 66 imprese in Indonesia controllate da investitori italiani.

Il rapporto commerciale tra Lombardia e Indonesia vale in un anno più di 800 milioni di Euro. Solo Milano con Monza e Brianza commercia per un valore di più di 500 milioni di Euro. I prodotti che la Lombardia esporta di più verso l’arcipelago indonesiano sono macchinari (valvole e rubinetti al primo posto), mentre l’import riguarda soprattutto prodotti chimici. L’export in un anno aumenta del 31,6%, con un valore complessivo delle esportazioni pari a circa 350 milioni di euro in un anno, 100milioni in più della cifra per l’acquisto della squadra di calcio milanese.

È quanto emerge da elaborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat Coeweb, Banca dati Reprint, Politecnico di Milano – ICE.