Lissone, inaugurato il parco “Liberi Tutti”. Giochi senza barriere

Finalmente, il parco Liberi Tutti – una delle prime aree giochi inclusiva d’Italia – ha aperto i battenti. Alla presenza di centinaia di bambini e cittadini, la struttura di Largo degli Alpini, a Lissone, si è mostrata in tutto il suo splendore di “aggregatore di divertimento”.
Finalmente, il parco Liberi Tutti – una delle prime aree giochi inclusive d’Italia – ha aperto i battenti. Alla presenza di centinaia di bambini e cittadini, la struttura di Largo degli Alpini, a Lissone, si è mostrata in tutto il suo splendore di “aggregatore di divertimento”, con giochi e aree studiate e create su misura anche per bambini diversamente abili, che potranno giocare insieme ai compagni normodotati sugli stessi giochi, senza barriere né diversità alcuna.
Il Parco, attrezzato dal comune e voluto dall’associazione “Amici di Lollo”, che negli ultimi mesi si è tenacemente adoperata per cercare risorse e fondi per la realizzazione di quel “sogno” che ha preso linfa proprio da Lorenzo Bonfanti, detto Lollo, bambino lissonese scomparso prematuramente, è uno dei primi esempi in Italia di area inclusiva.
Tra i volti noti intervenuti: il magistrato Piero Calabrò, l’ex bomber del Milan, Daniele Massaro, e una delegazione del calcio Monza.