Monza, Brianza solidale organizza il convegno “Generazioni a confronto”

21 ottobre 2013 | 00:01
Share0
Monza, Brianza solidale organizza il convegno “Generazioni a confronto”

Brianza solidale organizza il convegno “Generazioni a confronto: scambio di esperienze e imprenditorialità sociale”, sabato 26 ottobre al teatro Binario 7 di Monza.

L’associazione di volontariato Brianza solidale, in occasione del 15° anniversario della sua fondazione, organizza per la mattinata di sabato 26 ottobre un convegno dal titolo “Generazioni a confronto: scambio di esperienze e imprenditorialità sociale”.

L’incontro, che avrà luogo presso il  teatro Binario 7 a Monza, si pone come obiettivo l’individuazione delle difficoltà presenti sul territorio tramite una tavola rotonda cui interverranno esponenti delle istituzioni, dell’imprenditoria, della scuola e del no-profit.

La giornata comincia alle 9.15 con la registrazione e la presentazione dei partecipanti. Il programma prevede l’introduzione alla storia dell’associazione a cura del presidente Gianfranco Pagliafora (alle 10.00), una serie di testimonianze di progetti di start up seguiti da Brianza solidale (alle 10.20), e una conferenza dal titolo: “Volontariato professionale: quali priorità affrontare in tempi di crisi economica per realizzare cooperativi scambi tra le generazioni” (alle 10.40), relatore Emilio Reyneri, professore di Sociologia all’Università Bicocca. Infine, una tavola rotonda tra i partecipanti cercherà di capire quale contributo può dare Brianza solidale alla risoluzione delle situazioni critiche presenti nella provincia di Monza e Brianza. A concludere la mattinata, la consegna di attestati di collaborazione, alle 12.15, e un aperitivo di saluto alle 12.30.

Brianza solidale è una onlus che opera su tutto il territorio della provincia di Monza e Brianza. Composta da una trentina di soci provenienti dal mondo dell’imprenditoria, delle libere professioni e del management, mette le competenze dei suoi volontari a servizio della comunità e in particolare delle nuove generazioni.

Brianza solidale, che definisce la propria esperienza un “invecchiamento attivo”, collabora con scuole e corsi di formazione per aiutare i giovani a orientarsi nel mondo del lavoro, e con associazioni ed enti per mettere in pratica idee sostenibili e socialmente utili.

Nella foto, il teatro Binario 7 di via Trento 8, a Monza

by G.S.