Monza e Brugherio nel Parco Media Valle Lambro. Ecco la firma

9 ottobre 2013 | 23:39
Share0
Monza e Brugherio nel Parco Media Valle Lambro. Ecco la firma

Brugherio, Cologno Monzese, Milano, Monza e Sesto San Giovanni, ecco il pokerissimo per la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa che rappresenta il penultimo atto prima dell’invio alle Provincie, di Milano e Monza-Brianza, della richiesta di riconoscimento degli ampliamenti del Parco.

Una staffetta di Gev, Guardie Ecologiche Volontarie, porterà nei cinque comuni che aderiscono al Parco Media Valle Lambro il documento che, attraverso la firma delle istituzioni, sancirà le nuove porzioni di territorio milanese e monzese che faranno crescere fino a 6,6 milioni di mq le dimensioni del parco. Brugherio, Cologno Monzese, Milano, Monza e Sesto San Giovanni, ecco il pokerissimo per la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa che rappresenta il penultimo atto prima dell’invio alle Provincie, di Milano e Monza-Brianza, della richiesta di riconoscimento degli ampliamenti del Parco.

monza-gev-firma-parco-valle-lambro-documento-mbL’ultimo atto sarà costituito dalla sottoscrizione della nuova Convenzione per la gestione del Parco Media Valle Lambro, la cui bozza è già stata inoltrata ai cinque Comuni dall’amministrazione del Parco, presieduto da Luca Ceccattini. La sottoscrizione potrà avvenire dopo l’approvazione del testo della Convenzione da parte dei Consigli Comunali.

«Portiamo in dote all’ampliamento del parco metropolitano 800 mila metri quadri di territorio, circa 80 ettari. Un passo importante per arginare il consumo di suolo libero», queste le parole di Roberto Scanagatti, sindaco di Monza.

«Brugherio contribuisce alla realizzazione di un parco metropolitano unico nel suo genere e prezioso per la qualità della vita di tutti noi», dice invece il primo cittadino brugheriese, Marco Troiano.