Pacchetti turistici su misura per Expo. Lombardia e Liguria firmano intesa

La firma con cui giovedì sera è stato siglato l’accordo tra Regione Lombardia e Regione Liguria per promuovere le attività turistiche per Expo è la prova che tutto lo Stivale vuole tirare a lucido i propri assi per fare colpo sui 20 milioni di visitatori attesi nel 2015.
Roberto Maroni guarda ad Expo ed Expo guarda oltre la Lombardia. La firma con cui giovedì sera è stato siglato l’accordo tra Regione Lombardia e Regione Liguria per promuovere le attività turistiche per Expo è la prova che tutto lo Stivale vuole tirare a lucido i propri assi per fare colpo sui 20 milioni di visitatori attesi nel 2015.
L’obiettivo dell’accordo, ha spiegato Maroni, è «utilizzare questa enorme potenzialità per valorizzare non solo la Lombardia ma anche le Regioni confinanti e tutte le altre. Abbiamo delle meraviglie da far vedere al mondo, luoghi della cultura dei secoli passati che nessun altro Paese ha, abbiamo delle meraviglie dal punto di vista enogastronomico, meraviglie dal punto di vista dei luoghi. Parlo della mia regione, dei laghi prealpini, per non dire del Mar Ligure, delle montagne, delle città d’arte, delle contrade, delle pianure, delle montagne. I 20 milioni che verranno dovranno innamorarsi di queste bellissime zone e tornare negli anni a seguire».
Il governatore lombardo ha aggiunto che questo è anche lo scopo principale della società “Explora”, nata con la partecipazione della società Expo, di Regione Lombardia e di Camera di Commercio Milano, costituita proprio per promuovere i pacchetti turistici in vista di Expo. La presentazione di “Explora” è avventua a La Spezia, a bordo dell’Amerigo Vespucci.
“La nave Vespucci è un simbolo importante per l’Italia e, ovviamente, per l’Expo. Noi della Lombardia abbiamo voluto collaborare con la Liguria, perchè la sfida di Expo si pur vincere solo con un gioco di squadra – ha sottolieato Fabrizio Sala ottosegretario della Giunta regionale della Lombardia con delega all’Expo – La Vespucci è famosa per lo spirito di corpo, dove gli allievi imparano a essere una squadra. La Vespucci è ambasciatrice dell’Italia per l’arte, la cultura e l’ingegneria”. “Da qui – ha detto ancora Sala – parte il nostro viaggio verso Expo”.