Salvò una bambina in autostrada. Premiato il camionista eroe

Il suo gesto gli è valso il Premio TruckEmotion come “Driver of the year”. Consegnato questa mattina in autodromo a Monza
È stato premiato questa mattina in Autodromo a Monza il camionista eroe che all’inizio di settembre aveva messo il suo camion di traverso sull’autostrada A4 per proteggere una bambina sbalzata sulla carreggiata. Lui è Ion Purice e la sua storia merita di essere raccontata.
Autista rumeno da anni stabilito in provincia di Rovigo, ha avuto coraggio da vendere quella prima domenica di settembre sulla Milano-Venezia, quando ha visto la bambina di 8 anni in pericolo ha ruotato il suo camion per proteggere il luogo dell’incidente e la piccola fino all’arrivo dei mezzi di soccorso. Passato il pericolo è ripartito a bordo del suo mezzo e solo il tam tam dei colleghi dei giorni successivi ha permesso di far emergere la vicenda.
Il suo gesto gli è valso il Premio TruckEmotion come “Driver of the year” consegnato da importanti autorità: Rocco Girlanda, sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Paolo Uggè, presidente di Fai Conftrasporto; George Gabriel Bologan, console generale di Romania; Maurizio Gussoni, presidente lombardo della Croce rossa italiana.