Usmate Velate, incendio devasta il fienile di via Manara

Per cause ancora ignote il fienile di via Manara ha preso fuoco: un grande capannone, dentro cui erano immagazzinati decine e decine di covoni di fieno.
È scoppiato circa alle 20.30 di ieri sera l’incendio. E continua a bruciare il fienile di via Manara ad Usmate Velate. Sono intervenuti immediatamente da tutta la Brianza sul posto quasi una decina di mezzi dei vigili del fuoco.
Chi era sul posto descrive l’aria come irrespirabile. Fiamme, ma soprattutto fumo che si sentiva a chilometri di distanza. Per cause ancora ignote il fienile di via Manara ha preso fuoco: un grande capannone, dentro cui erano immagazzinati decine e decine di covoni di fieno.
Il proprietario chiama i vigili del fuoco. Quando arrivano sul posto si rendono subito conto che la situazione è grave perché ad alimentare le fiamme c’è il fieno secco. Prima che le fiamme siano domate fa in tempo a bruciare un furgone e ad essere danneggiato gravemente il trattore. Poi il crollo. Dopo qualche ora a causa dell’elevato calore il capannone ha un cedimento strutturale: il soffitto cede.
I vigili stanno lavorando ininterrottamente da ieri: prima quelli del comando di Vimercate, poi quelli di Desio. Arrivata sul posto anche la croce bianca di Carugate a dare una mano.
Gli uomini del 115 sono ancora sul posto: attendono l’arrivo di una ragno che sollevi il fieno per poter bagnare anche quello sottostante le ceneri per essere sicuri che le fiamme non ripartano.