Brianza, enti trasparenti. L’Asl dalle stalle alle stelle: punteggio massimo

La buona nuova è che oggi, grazie ad alcune correzioni apportate dalla stessa Asl, il portale dell’Azienda Sanitaria Locale di Monza e Brianza fa registrare addirittura l’en plein.
Ricordate l’analisi sulla trasparenza dei siti istituzionali di Monza e Brianza? Per molte belle sorprese c’erano alcuni nei. Uno su tutti, il portale dell’Asl di Monza e Brianza, che rispondeva solo a 2 dei 67 criteri della classifica del Decreto Trasparenza, “la bussola della trasparenza dei siti web”, redatta dal Ministero per la Pubblica Amministrazione. La buona nuova è che oggi, grazie ad alcune correzioni apportate dalla stessa Asl, il portale dell’Azienda Sanitaria Locale di Monza e Brianza fa registrare addirittura l’en plein.
A fornirci lumi è l’ufficio comunicazione dell’Asl: «Per un fattore di leggibilità e di ordine, la pagina “amministrazione trasparente” era stata progettata numerando le 26 Macrofamiglie di livello 1, come pure numerando le 68 sottofamiglie di livello 2. Purtroppo questo numerazione non è riconosciuta dal motore di ricerca della Bussola della Trasparenza, che ha riconosciuto presenti solo 2 indicatori dei 26 + 67 presenti. Dopo aver rapidamente eliminato la numerazione delle Macrofamiglie e delle sottofamiglie la nuova classifica posiziona la Asl Mb al primo posto insieme ad altri enti in situazione analoga».