Rotonda del Malcantone, si farà se saranno vendute le quote Asam

12 novembre 2013 | 07:20
Share0
Rotonda del Malcantone, si farà se saranno vendute le quote Asam

In consiglio comunale il leghista Simone Villa ha sollevato la questione relativa al congelamento del progetto chiedendo alla giunta di sollecitarlo. Il progetto ha un costo di 5 milioni di euro

La rotonda del Malcontone si farà, ma una condizione: se la Provincia di Monza riuscirà a cedere le quote di Asam. Il consigliere comunale della Lega, Simone Villa, ha puntato le luci contro il progetto voluto da palazzo Grossi per decongestionare viale Sicilia e la Sp 13 sempre più sommerse da traffico. Per carenza di fondi, l’opera è stata accantonata, ma l’esponente del Carroccio non ci sta a con un’interpellanza ha chiesto alla giunta di sollecitare la realizzazione dell’opera, magari facendo fronte comune con gli altri Comuni interessati, in particolare Concorezzo.

“La realizzazione della rotonda è stata congelata per mancanza di fondi – ha spiegato l’assessore alle Opere pubbliche della Provincia, Franco Giordano -. Il bando per la vendita delle quote Asam è stato appena pubblicato e se riusciremo a venderle, l’intervento verrà realizzato”. Il costo complessivo del progetto è di ben 5 milioni di euro e prevede l’eliminazione del semaforo del Malcantone, la costruzione di una grande rotatoria e la riqualificazione delle strade.