Emergenza casa, a Monza arriva il co – housing per giovani e coppie

29 novembre 2013 | 00:29
Share0
Emergenza casa, a Monza arriva il co – housing per giovani e coppie

Il Comune ha avviato un’indagine conoscitiva per verificare la fattibilità dell’opera. Il progetto fa parte del piano Monzagiovani. L’area indicata è in via Lissoni, nel quartiere Cazzaniga

Andare a vivere da soli è la grande scommessa che tutti i giovani stanno cercando di vincere. Affitti alti, mutui difficili da ottenere, sempre meno soldi in tasca sono solo alcuni degli ostacoli che i ragazzi devono quotidianamente superare per affrancarsi da mamma e papà.

Una volta completato il distacco, poi, può anche capitare che qualcuno sia costretto a tornare sui propri passi a causa della mancanza di soldi o della perdita del lavoro e così, l’amministrazione comunale monzese, ha deciso di avviare un’indagine esplorativa per verificare la fattibilità di un progetto di co – housing.

L’idea è dare vita a un edificio polifunzionale destinato alla residenza per giovani studenti – lavoratori e giovani coppie. Dove? In via Lissoni a Monza, nel quartiere Cazzaniga. Attenzione però, il progetto è ancora in fase embrionale.

Per il momento si tratta solo di un’idea o poco più messa nera su bianco nel piano Monzagiovani 2015. L’obiettivo è di dare vita a un luogo in grado di soddisfare tre esigenze: creare un punto di riferimento per il quartiere, un luogo di aggregazione e socializzazione, un luogo per la formazione e il lavoro e, appunto, una residenza per giovani e coppie