Festival Brianza film corto, i vincitori a Cesano Maderno

7 novembre 2013 | 07:41
Share0
Festival Brianza film corto, i vincitori a Cesano Maderno

Sabato 9 novembre all’auditorium Disarò proiezione e premiazione dei filmati del Festival Brianza film corto.

Appuntamento a Cesano per gli amanti del cinema. Sabato 9 novembre alle 20.45 si premiano i vincitori della quarta edizione del Festival Brianza film corto. La serata si svolgerà all’auditorium Disarò in piazza monsignor Arrigoni, ed è a ingresso libero.

L’associazione culturale BMovies di Seregno, attiva in Brianza dal 2006, organizza anche quest’anno il suo Festival internazionale di cortometraggi, con il patrocinio dei comuni di Cesano Maderno, Desio, Monza, Seregno, Vimercate, della Provincia e del Bloom di Mezzago.

Più di 200 i cortometraggi in concorso, per lo più di autori italiani. I generi spaziano dalla fiction al documentario, passando per le opere sperimentali. I temi sono quelli del lavoro, delle relazioni interpersonali e i rapporti con l’arte. Dopo la proiezione dei corti vincitori, verranno assegnati ai registi premi in denaro e una scultura dell’artista brianzola Chiara Gerosa.

Ed eccoli, i nomi dei vincitori. Ai primi due posti si sono classificati Austillo Smeriglia (alias Antonio Zucconi) e l’argentino Daniel Gil Suarez. Sono poi state assegnate quattro menzioni speciali ad altrettanti registi: Vito Palmieri, Corradio Ravazzini, Cosimo Terlizzi e Sara Donati. Varie sono le provenienze, da Bari a Modena, passando per Firenze, fino, come abbiamo visto, all’Argentina. Non manca una rappresentante della provincia di Monza e Brianza: Sara Donati, infatti, vive a Seveso.

La giuria, presieduta da Paolo Mottana, docente di filosofia immaginale all’Accademia di Brera e di Filosofia dell’educazione all’Università Bicocca, è composta da Chiara Brambilla e Marco Tagliabue, giornalisti documentaristi, Giulio Calegari, architetto e docente di Archetipi dell’immaginario all’Accademia di Brera, e Simone Crinò, presidente di BMovies.

Info: http://www.brianzafilmcorto.it/

by G.S.