Monza, la Galleria Civica inaugura la mostra “Fermo immagine sulla Brianza”

Si inaugura il 30 novembre la rassegna dedicata al pittore monzese Fulvio Comi e incentrata sulla campagna brianzola. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio.
Si inaugura sabato 30 novembre alle ore 18.oo presso la Galleria Civica la mostra “Fermo immagine sulla Brianza”.
È tradizione chiudere l’anno espositivo della Galleria con una rassegna su un maestro monzese della pittura del XX secolo. Quest’anno si è deciso per Fulvio Comi (1922-1999), artista che ha dedicato tutta la sua vita all’insegnamento, alla pittura e all’incisione. Dario Porta, il curatore della mostra, ha selezionato all’interno della vasta produzione pittorica e incisoria di Fulvio Comi, le opere dedicate alla campagna brianzola, “un ritaglio di mondo che rimane sempre simile a se stesso”: un luogo dove ritrovarsi, su cui riflette, in cui rispecchiarsi, anche quando l’urbanizzazione prende il sopravvento sulla natura.
«Questo appuntamento culturale di grande valore è reso ogni volta possibile grazie alla disponibilità di collezionisti, di altre realtà private, nonché degli Uffici dell’Assessorato che mettono insieme competenze, risorse e conoscenze – ha commentato l’assessore alla Cultura e alla Sostenibilità Francesca Dell’Aquila. – Per la prima volta quest’anno è stato realizzato un piccolo e prezioso catalogo della mostra, che resterà aperta anche durante le festività, 25 dicembre compreso». Nel corso dell’inaugurazione infatti verrà presentato “Calend’arte 2014”, con immagini di opere dell’artista, che sarà distribuito gratuitamente, sino ad esaurimento, agli intervenuti ed ai visitatori, grazie allo sponsor Totem Immobiliare.
Fulvio Comi. Fermo Immagine sulla Brianza, dal 1 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 – Galleria Civica, via Camperio 1, Monza.
Orari: da martedì a venerdì 15.00-19.00; sabato, domenica e festivi 10.00-12.00 e 15.00-19.oo; 25 dicembre e 1 gennaio 15.00-19.00. Chiuso il lunedì.
Ingresso libero.
Per informazioni: Ufficio mostre 039.366381; mostre@comune.monza.it
by G.S.