
Partita spettacolare, tante occasioni da gol ed una rimonta che non si è tramutata in vittoria solo per una sfortunata traversa.
Partita spettacolare, tante occasioni da gol ed una rimonta che non si è tramutata in vittoria solo per una sfortunata traversa.
Dopo le tante gare casalinghe giocate sotto la pioggia, quest’oggi il Renate trova finalmente una giornata soleggiata ed un campo in perfette condizioni. Si parte subito forte. Al 5’, corner di Scaccabarozzi ed incornata di testa di Gualdi che viene deviata in angolo da Festa. Gli ospiti non ci stanno e rispondono immediatamente. Floriano innesca Masini che di interno piede colpisce a lato di un niente. Cinque minuti più tardi è ancora il Renate a spingere. Cross di Morotti ed inserimento di Scaccabarozzi che a colpo sicuro impatta la sfera trovando però il miracolo di Festa che d’istinto devia in corner. La partita è frizzante e le due squadre giocano a viso aperto. Al quarto d’ora, Cardin lancia Zanetti che prima supera in velocità il suo avversario e poi prova a sorprendere Santurro con un pallonetto. Il numero uno renatese esce con tempismo e sventa il pericolo. Un minuto più tardi, discesa sulla destra ancora di Zanetti, cross rasoterra per Fortunato che di prima intenzione mette la sfera nell’angolino dove Santurro non può arrivarci. Il vantaggio del Mantova dà ulteriore forza alle pantere che continuano ad attaccare con insistenza. Al 29’ Bernasconi non riesce a trovare lo specchio della porta con un colpo di testa mentre al 35’ è ancora Gualdi che indirizza la sfera a fil di palo sfiorando il pareggio. Dopo il gol, gli ospiti abbassano un po’ il baricentro e le pantere sfruttano bene le fasce per rendersi pericolose. Al 40’, ennesimo cross dalla sinistra di Morotti con Florian che è bravo a controllare all’interno dell’area ma meno nella conclusione poi verso la porta.
Un primo tempo che ha visto il Renate giocare davvero bene e creare molte occasioni. E’ mancato purtroppo solo il gol.
La ripresa vede praticamente solo le pantere all’attacco. Al 4’ ci prova senza fortuna Chimenti dalla distanza. Due minuti più tardi però, un tiro velenoso da fuori area di Floriano si spegne oltre la linea di porta regalando il doppio vantaggio ai virgiliani. I ragazzi di Boldini accusano il colpo per qualche minuto ma poi mettono in campo tutta la determinazione possibile per ottenere una grande rimonta. Al 16’ Adobati mette in mezzo per Florian, appostato sul dischetto del rigore. Tiro in porta e deviazione di Festa. Tre minuti più tardi sontuoso controllo di Scaccabarozzi e conclusione che termina però alta sopra la traversa. Al 25’ arriva finalmente il gol. Fallo di Bini su Bernasconi con il direttore di gara che concede il penalty. Dal dischetto trasforma Scaccabarozzi. Da segnalare che mentre l’arbitro fischiava il rigore, l’azione è proseguita con la sfera messa in rete da Adobati.
Il Mantova prende paura, il Renate trova coraggio e si assiste ad un finale scoppiettante. Al 34’, grande mischia davanti all’estremo difensore ospite ma nessun giocatore nerazzurro trova la zampata vincente. Al 39’, punizione tesa di Scaccabarozzi e decisa incornata di Spampatti che trova l’ennesima bella parata di Festa. Due minuti più tardi, brutto fallo di Fortunato e rosso diretto per il numero dieci ospite. Le pantere si riversano in avanti ed al 44’ trovano il meritato pareggio. Atterrato Castellani in area ed altro rigore per i nerazzurri. Nonostante la giovanissima età, Scaccabarozzi si prende la grande responsabilità e si presenta ancora una volta davanti a Festa. Stesso lato del rigore precedente ma questa volta palla messa sotto la traversa e grande esultanza di tutto lo stadio. Gli ospiti restano in nove per l’espulsione di Bini per proteste. Rimangono da giocare gli ultimi tre minuti di recupero. Il Renate vuole vincere e non smette di attaccare. Al 48’, il colpo di testa di Gualdi si stampa sulla traversa e rimbalza in campo. Sarebbe stata la ciliegina a coronamento di una splendida prestazione della squadra di Boldini.
Alla fine arriva un pareggio importante contro una delle grandi del campionato. Ed il modo in cui è maturato dà sicuramente una grande spinta a questi meravigliosi ragazzi.
TABELLINI:
Risultato: 2 – 2
Renate: Santurro; Adobati, Adorni, Gavazzi, Morotti; Chimenti (dal 7’st Spampatti), Baldo, Gualdi; Scaccabarozzi, Florian (dal 18’st Castellani), Bernasconi.
A disposizione: Cincilla, Bonfanti, Prete, Muchetti, Lauricella. All: Boldini
Mantova: Festa; Cardin, Bini, Olivi, Vecchi; Spinale, Quadri, Fortunato; Floriano (dal 27’st Rickler), Masini(dal 38’st De Respinis), Zanetti (dal 20’st Gilioli).
A disposizione: Bavena, Creati, Pondaco, Cavagna. All: Sala
Reti: 16’pt Fortunato (M), 6’st Floriano (M), 26’st Scaccabarozzi su rigore e 45’st Scaccabarozzi su rigore (R)
Ammoniti: Adobati, Bernasconi (R); Masini, Bini, Floriano, Vecchi (M)
Espulsi: al 41’st Fortunato ed al 46’st Bini (M)
Angoli: 10 a 2 per il Renate
Arbitro: Sig. Antonio Rapuano di Rimini coadiuvato dai Sigg. Malacchi e Chiocchi di Foligno
Recupero: 0’ + 5’
Spettatori: 400 circa