Diavoli Rosa: contro Santhià netta sconfitta in trasferta

La nona giornata di Campionato contro Santhià si trasforma dopo tre set in un’altra serata amara per i nostri Diavoli, un altro Ko, il terzo consecutivo.
La nona giornata di Campionato contro Santhià si trasforma dopo tre set in un’altra serata amara per i Diavoli, un altro Ko, il terzo consecutivo.
Le premesse del pre partita erano quelle di ritornare a vedere in campo dei Diavoli capaci di riscattare le due giornate no che avevano appena vissuto; premesse che trovano riscontro solo agli albori del primo set, quando in campo sembrava di poter riconoscere un gruppo fiero, concentrato e grintoso; ma in men che non si dica, metamorfosi fu.
Ad inizio match coach Durand schiera in campo un inedito starting six, così formato: De Berardinis al palleggio, Sala opposto, Capitan Mandis e Fumagalli al centro, Barsi e Morato in attacco, Levati libero. L’insolito sestetto sembra dare i suoi frutti visto che al primo time si registra il + 2 (6-8), nonostante tre errori al servizio.
Tutto il parziale prosegue nelle mani dei rosanero, avanti di quattro lunghezze, anche se in qualche passaggio Santhià tenta il sopravvento. L’idillio del set però svanisce con l’aggancio sul 21-21, frutto di un recupero dei padroni di casa dal 18-21. A questo punto è lotta a viso aperto tra le due formazioni, purtroppo però, proprio sul più bello, i diavoli pagano lo scotto di troppa ingenuità e di troppi fatali errori, e così gli tocca recitare la parte dei secondi arrivati e ai piemontesi va il primo set 25-23.
Le cose non migliorano. I Diavoli vedono nero in questo secondo set. Buio totale, e come in una centrifuga, da metà set, Mandis e compagni si lasciano strizzare in tutti i fondamentali, muro in primis. Sono 7 i muri totalizzati dai ragazzi, 4 solo del Capitano; 8 quelli subiti. I padroni di casa possono così tenere ben saldo nelle loro mani il punteggio, mai messo in discussione (8-5, 16- 9-20-13). Il 21-17, così come nel precedente set, poteva sembrare il momento della svolta decisiva quando con Brovelli al servizio e un muro semi-ritrovato, merito del Capitano che come al solito non tradisce il ruolo che ricopre, i Diavoli abbozzano il sorpasso che però finisce quando sul 22-19 si spegne il motore e si torna ai box con un altro set in passivo ( 25-20).
Nel terzo ed ultimo parziale, Mandis e compagni restano in partita, punto a punto, fino al 18-20, aiutati dal servizio avversario poco concreto. Oltre questo però non si va perchè la costante in questa, così come nelle ultime partite, è stata l’assenza quasi totale di personalità che nei momenti cruciali hanno fatto sprofondare la squadra anziché far emergere l’orgoglio rosanero che mai finora era stato così inespressivo.
TABELLINO:
Santhià- Diavoli Rosa- (3-0)
(25-23, 25-20, 25-22)
De Berardinis 1, Sala 14, Fumagalli 3, Mandis 14, Morato 1, Barsi, Levati L1
E: Priore 8, Brovelli 4, Pischiutta, Pelliccia, Gualtieri
N.E: Pozzi L2
fonte: Ufficio Stampa Diavoli Rosa