Europei di cross. Sara Galimberti 39°: “Poteva andare meglio!”

Una gara sfortunata questa volta, quella di Sara Galimberti, la forte atleta originaria di Giussano. Selezionato per far parte della squadra azzurra per i campionati europei di cross, ieri a Belgrado è giunta solo 39°.
Una gara sfortunata questa volta, quella di Sara Galimberti, la forte atleta originaria di Giussano. Selezionato per far parte della squadra azzurra per i campionati europei di cross, ieri a Belgrado è giunta solo 39°. Un dolore “lancinante”, come lei lo ha definito, al diaframma le ha impedito di correre come sa fare e ci ha abituati a vedere.
“Ho pensato anche di ritirarmi – ha commentato a MB news la già vincitrice del titolo italiano under 23 sulla mezza maratona e ha aggiunto – Ho concluso la prova solo per spirito di squadra. Quando all’ultimo giro la fitta è passata, ho cambiato passo ma ormai la gara testa della corsa era troppo lontana per essere raggiunta. Sono davvero amareggiata perchè mi ero preparata al meglio e mi sono presentata in buona forma. Purtroppo questa è l’altletica, a volte capitano degli imprevisti”.
La squadra azzurra nella prova Under 23 al femminile la squadra è giunta ottava, con Laura Bottini, 30esima, a risultare la migliore in maglia azzurra. Seguono Sara Galimberti (39°), Giulia Viola (43°), Martina Merlo (44°), Laura Papagna (56°), Maria Virginia Abate (58°). L’oro va all’olandese Sifan Hassan, che precede la grande speranza serba, Amela Terzic, e la britannica Purdue, con quest’ultima che però sale sul gradino più alto del podio a squadre (argento alla Russia, bronzo all’Olanda).
Bene, invece, sempre nella gara Under 23 dei campionati Europei di cross di Belgrado brilla la stella di Michele Fontana. Il lecchese è ottavo al traguardo, centrando l’obiettivo dell’ingresso tra i dieci. La squarda però è solo 9° con D’Onofrio, 55esimo, Gerratana (purtroppo lontano dalle posizioni attese alla vigilia) solo 56esimo, Tagnese chiude al 61esimo posto, mentre Andrea Sanguinetti deve arrendersi nel finale.