Il renziano Matteo Richetti fa “Piazza Pulita” delle Province

Ore contate per la giunta e il consiglio di palazzo Grossi. Ospite della tramsissione in onda su La 7, l’esponente dell Pd ha annunciato l’approvazione del Ddl sull’abolizione degli enti intermedi entro la settimana.
“Le Province saranno abolite nel giro di una settimana”. Parola del renziano Matteo Richetti, parlamentare del Pd, ospite lunedì sera a Piazza Pulita, il programma di Corrado Formigli in onda su La 7 ogni lunedì sera. Con Richetti erano presenti il giornalista del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo, l’imprenditore e presidente del Palermo Calcio, Maurizio Zamparini, e il senatore del Ncd, Roberto Formigoni.
Al centro discussione, ovviamente, c’era l’elezione di Matteo Renzi a segretario generale del Pd e, di conseguenza, anche il futuro del governo Letta e le riforme da compiere per tentare di dare nuova linfa a un paese che sembra sull’orlo del collasso. Riforme, appunto, e proprio su questo Richetti ha dato un annuncio shock per la Brianza: “Entro una settimana il decreto di abolizione delle Province sarà approvato” ha dichiarato.
L’obiettivo è chiaro, dare un segnale di rottura rispetto al passato e non tracheggiare più. Insomma, la Provincia targata Mb durerà il tempo di un mandato, quattro anni. Anzi, un po’ meno visto che la scadenza naturale della giunta attuale guidata da Dario Allevi sarebbe la prossima primavera. Tuttavia, da Roma giungono voci di un agenda dei lavori meno incalzante. In particolare, è stato registrato uno scontro in conferenza dei capigruppo alla Camera sul ddl Province.
Il governo, con il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini, avrebbe effettivamente avanzato la proposta di una modifica del calendario dei lavori in modo da consentire l’esame del provvedimento in tempi ravvicinati, subito dopo il voto di fiducia di mercoledì, ma dalle opposizioni, in particolare Fi e M5S, sarebbe venuto un no categorico alla richiesta, finalizzata a licenziare il ddl per il Senato entro Natale.