Monza, approvato il piano neve. Contro il gelo: lame, spargisale e Gps

La giunta ha dato via libera al documento. La dotazione prevede dieci spargisale e 18 lame montate su autocarri o trattori, oltre a due mini pale bob cat e una pala gommata
L’inverno si sta avvicnando a grandi passi e in Comune a Monza la giunta ha dato via libera al nuovo piano anti neve. Dicembre, gennaio e febbraio sono i tre mesi “caldi” per quanto riguarda neve e gelo. In questi ultimi anni non sono mancate le precipitazioni copiose e in più di un frangente il piano neve ha fatto acqua provocando code e ritardi.
Il nuovo documento approvato dall’esecutivo cittadino guidato da Roberto Scanagatto si basa su tre azioni: spargiento sale, spargimento abrasivi, sgombero neve. Il compito di gestire il piano è stato affidato alla polizia locale e alla protezione civile. La dotazione prevede dieci spargisale e 18 lame montate su autocarri o trattori, oltre a due mini pale bob cat e una pala gommata. La delibera con la quale è stato dato via libera al piano stabilisce che “tutti i mezzi operativi dovranno essere dotati di appositi localizzatori satellitari autogestiti e ricevitori Gps funzionanti, cosicché una centrale sia in grado di conoscere le posizioni in ogni istante”.
Per il periodo dell’emergenza, inoltre, la giunta ha previsto che si renderanno disponibili ulteriori squadre attrezzate di uomini e mezzi coordinate per i necessari interventi che svolgeranno le operazioni di salatura, spalatura e sgombero neve dalle strade cittadine, percorsi pedonali e ciclabili compresi.