Monza, nuova Procura di via Solera, la fine dei lavori è prevista per il 2015

Il progetto è stato voluto per risolvere le croniche carenze di spazio del vicino palazzo di giustizia. I lavori sono iniziati nel settembre del 2009 e sarebbero dovuti finire nell’autunno del 2012
Almeno un altro anno di lavori. Il traguardo finale per il cantiere di via Solera, aperto nel settembre del 2009 per realizzare la nuova Procura di Monza, è ancora molto lontano.
Per completare l’opera da oltre 20 milioni di euro voluta per risolvere una volta per tutte la cronica carenza di spazi del vicino palazzo di giustizia bisognerà attendere fino al gennaio 2015. La giunta ha infatti prorogato di un altro anno l’ordinanza con la quale si limita la circolazione del traffico nelle aree adiacente il cantiere per facilitare l’andirivieni di camion e furgoni. Il progetto è rimasto fermo per oltre un anno a causa di una serie di problemi con l’ex ditta appaltatrice.
Secondo il cronoprogramma originario i lavori sarebbero dovuti terminare nell’autunno del 2012. Il progetto prevede al piano terra servizi al pubblico, banco informazioni, casellario e gestione fascicoli; al primo piano cause civili, registrazione fascicoli, carcerazione, polizia giudiziaria e sala intercettazioni telefoniche. Al secondo piano procuratore capo, procuratore aggiunto, magistrati e assistenti, dirigenti amministrativi, sala riunioni e biblioteca.
Al terzo piano magistrati e assistenti; al piano interrato archivi e vani tecnici. E’ stato poi previsto un parcheggio interrato con 62 posti auto. Il nuovo complesso vanterà la presenza di 24 magistrati, 80 impiegati amministrativi, 41 addetti di polizia giudiziaria e sala intercettazioni. Attualmente, l’intervento è al 50%.