Monza ricorda Chico Mendes. Incontro pubblico all’Urban Center

All’evento parteciperà anche Jorge Viana, vicepresidente del Senato brasiliano.
Sono passati 25 anni dall’uccisione di Chico Mendes, sindacalista, politico, ambientalista brasiliano e oggi Monza lo vuole ricordare con un incontro pubblico. L’appuntamento è per le ore 15.30 all’Urban Center e si ripercorrerà la storia di colui che ha pagato con la vita la sua lotta per l’affermazione di un modello di sviluppo economico attento al rispetto dell’ambiente e delle persone.
L’incontro fa parte di un ciclo di iniziative che tra il 9 e il 13 dicembre si svolgerà in diverse città italiane: Cantù, Magenta, Reggio Emilia e Verona. L’iniziativa è promossa dal “Comitato per le Celebrazioni del 25° anniversario della morte di Chico Mendes”, ACLI Provinciali di Milano e del Comune di Monza e sostenuto da un ampio cartello di ong italiane.
Oggi per l’occasione è atteso Jorge Viana, vicepresidente del Senato brasiliano. Accanto a lui ci sarà Luigi Ceppi, padre missionario da molti anni attivo in Amazzonia nella tutela dei diritti dei popoli della foresta, il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti e Francesca Dell’Aquila, assessore alla Cultura.