Operazione Clean City, il sindaco assicura: “Niente contraccolpi per la città”

11 dicembre 2013 | 23:16
Share0
Operazione Clean City, il sindaco assicura: “Niente contraccolpi per la città”

Il primo cittadino Roberto Scanagatti ha convocato una conferenza stampa per spigare la posizione dell’amministrazione: “Fatti gravi, ma risalenti alla giunta precedente”. Verrà valutata la costituzione di parte civile

Trenta minuti scarsi di conferenza stampa per prendere le distanze dall’operazione Clean City, per ribaidre massima collaborazione agli inquirenti e per rassicurare i cittadini: il servizio di pulizia celle strade non subirà nessuna interruzione. A poche ore di distanza dal blitz di carabinieri e guardia di finanza andato in onda alle prime ore dell’alba il sindaco, Roberto Scanagatti, ha convocato una conferenza stampa per mettere tutti i punti suller “ì” di un caso decisamente spinoso.

“Si tratta di fatti estremamente gravi – è stato il suo commento non appena preso posto in sala giunta -, avvenuti durante la precedente amministrazione e sui quali abbiamo fornito la massima collaborazione agli inquirenti”. I cassetti, ha sottolineato Scanagatti, sono stati aperti. Tutti. Senza fare sconti e soprattutto il servizio di pulizia delle strade e di manutenzione del cimitero, i due appalti finito nel mirino dell’inchiesta, non saranno sospesi. La priorità di Scanagatti è evitare contraccolpi per la città, di qualsiasi natura, ma soprattutto economici.

Tanto che non appena saranno trascorsi alcuni giorni, quelli necessari per verificare il contenuto delle carte e delle accuse, l’amministrazione valuterà se costituirsi parte civile. Per il primo citttadino, tuttavia, l’impellenza è sostituire i funzionari finiti nell’indagine. “Il settore colpito è quello dell’Ambiente – ha concluso -. Si tratta di un ufficio d’importanza strategica e adesso dovremo indivuduare le professionalità necessarie per farlo funzionare al meglio”.