Quando la politica è senso civico e… Il cittadino è indifferente

Un gruppo di giovani ha scambiato il parco pubblico per un enorme cestino a cielo a perto. Un assessore pssa
Si è fermato e ha scattato una foto. Si tratta di un assessore di Arcore che ha voluto immortalare un brutto momento. Un brutto gesto, quello di chi abbandona la spazzatura per terra. Nel ritratto sono rientrati anche quel gruppo di giovani che trascorrono il loro tempo in Villa Borromeo.
Loro erano lì, come loro consuetudine, e hanno visto questo signore armato di fotocamera. E lo hanno fischiato. Lui ha scatto una, due, tre foto e poi ha chiesto loro se fossero gli autori del gesto. Ne è nata una discussione, la discussione si è trasformata in dialogo e l’assessore ha iniziato a raccontare gli investimenti che il comune fa per le mantenere belle le cose pubbliche. Venti mila euro, per esempio, sono costati i nuovi bagni, oggi sono stati divelti da chissà chi. Solo per fare un esempio dei numerosi atti vandalici di cui è oggetto il parco pubblico.
Ha rischiato questo assessore, ha rischiato che il branco, perchè si sa che gli adolescenti in gruppo possono essere più pericolosi di lupi affamati, lo aggredisse. Ha fatto il gesto giusto che ogni amministratore, anzi ogni cittadino dovrebbe fare quando vede qualcosa che non va.
Basta essere indifferenti. Non serve fare gli eroi e andar a cercar rogna, come si sul dire, ma fare prontamente una segnalazione quella sì. Se si ha a cuore la cosa pubblica…
Non abbiamo messo il nome dell’assessore perché non sia qui a dire che tizio è bravo (e Caio meno), ma siamo qui a dire che oggi più che mi è importante recuperare il senso civico nella nostra società, sempre più povera, e non solo di denaro…
Foto gentilmente concessa dall’assessore