Viale Stucchi protesta a oltranza. Ecco cosa vogliono i manifestanti [Video]

13 dicembre 2013 | 09:57
Share0
Viale Stucchi protesta a oltranza. Ecco cosa vogliono i manifestanti [Video]

Vogliono cambiare le cose. In maniera, forse un po’ semplicistica e riduttiva, ma è questo che vogliono tutti quei cittadini che dal 9 dicembre manifestano al freddo e al gelo rallentando il traffico di viale stucchi a Monza.

Vogliono cambiare le cose. Con un’espressione, forse, un po’ semplicistica e riduttiva, ma è questo che vogliono tutti quei cittadini che dal 9 dicembre manifestano al freddo e al gelo rallentando il traffico di viale stucchi a Monza. Una manifestazione pacifica che sta raccogliendo sempre più consenso.

lettera di una mamma in difficoltàManifestiamo contro lo Stato e questa classe politica che ci ha strozzato a furia di tasse – commenta uno dei manifestanti – Vogliamo bene all’Italia, è per questo che ci sono le bandiere tricolore, ma il sistema deve cambiare”.
Sono ormai cinque giorni che i manifestanti stanno in pianta stabile, notte e giorno, in viale Stucchi, una delle principali arterie di collegamento tra la Brianza e Milano. Hanno le tende per dormire, hanno allestito una cucina da campo di fortuna e sono intenzionati a non mollare.

“Ribadiamo che non siamo Forconi, ma gente normale, dei cittadini, non apparteniamo a nessuna associazione o movimento politico – ci spiega Alessandra Li Greci una dei cinque coordinatori del gruppo di manifestanti – Il bilancio finora è positivo perchè la gente si ferma e ascolta le nostre ragioni. Resteremo qui ad oltranza, fino a che non saremo accolti ad un tavolo per trattare il miglioramento delle nostre condizioni, che poi sono quelle della gente”.

Non tutti quelli che passano di lì condividono il metodo utilizzato per manifestare, ovvero quello di creare un disagio alla circolazione, ma dall’altra parte c’è anche chi pur non potendosi fermare li sostiene. Mentre siamo lì per realizzare la nostra intervista un furgone con un carico di legna si ferma e il guidatore dice: “Questa è per voi ragazzi!”
“Sono gesti che riempiono il cuore e non sono rari!” – afferma Chiara Corbetta, anche lei coordinatrice del movimento spontaneo e aggiunge – Non ci faremo strumentalizzare da nessuno. C’è questo rischio, lo sappiamo, ma abbiamo abbastanza testa e cuore perchè non accada”.
Domani la protesta continua…

Qui sotto in video l’intervista rilasciata da Alessandra Li Greci: