A2M. Vero Volley Monza: tre punti d’oro contro Coserplast Matera

Tre punti che valgono oro quelli raccolti da Vero Volley Monza nella gara di ieri contro l’inseguitrice Matera, tornata a Monza con la volontà di ribaltare la sconfitta della semifinale di Coppa Italia.
Tre punti che valgono oro quelli raccolti da Vero Volley nella gara di ieri, lo scontro diretto con l’inseguitrice Matera, tornata a Monza con la volontà di ribaltare la sconfitta della semifinale di Coppa Italia di due settimane fa.
Punti che valgono ancora di più se si guardano i risultati dagli altri campi, con Sora fermata da Castellana Grotte e Padova che lascia un punto sul campo di Milano: i brianzoli passano ora al secondo posto, a quattro lunghezze dalla capolista Padova, e si lasciano alle spalle Sora (a -2) e la stessa Matera (a -4). Una partita in cui Monza non ha fatto vedere il solito bel gioco, commettendo troppi errori, soprattutto in battuta (saranno 19, alla fine, i punti persi dai nove metri dai brianzoli).
Matera si presenta al PalaIper con l’assenza annunciata di Krolis, che effettua solo la prima parte del riscaldamento, mentre per i brianzoli è Bonetti a vedere la partita dalla tribuna, per uno stiramento muscolare. Vero Volley Monza in campo, quindi, con Tiberti in regia e Padura Diaz opposto, al centro la coppia Elia e Vigil Gonzalez, martelli ricettori Botto e Puliti, libero Pieri. Mastrangelo replica il sestetto utilizzato contro Milano: la diagonale Pedron – Joventino palleggio – opposto, Luppi e Giosa centrale, gli schiacciatori Marretta e Suglia, libero Casulli.
Tiberti e compagni partono bene, trovando lo spunto giusto nella prima frazione: sul 23-19 Monza si inceppa e permette a Matera di Impattare (24-24), nell’infinita altalena dei vantaggi sono gli ospiti a trovare lo spunto vincente (34-36). Pronta reazione dei Vero Volley nel secondo e nel terzo parziale: la squadra di Vacondio controlla senza problemi il risultato (25-20, 25-18), ma la Openet torna a farsi sentire nella quarta frazione. Quando ormai il tie break sembra cosa sicura (18-21), Monza ha uno scatto d’orgoglio: impatta e sorpassa, (23-21), cogliendo di sorpresa gli avversari, che non riescono a controbattere (25-23).
Coach Oreste Vacondio: «Sapevamo che sarebbe stata dura trovare la giusta motivazione oggi, dopo aver vinto 3-0 due settimane fa: purtroppo abbiamo riscattato la sconfitta subita da loro in Coppa, dove non ci sono punti in palio, sapevo che non saremmo entrati in campo con la giusta carica agonistica e prevedevo una partita lunga e condizionata dagli errori. Resta il fatto che abbiamo vinto giocando male contro una squadra che è nelle zone alte della classifica, e questo è un buon segno; per noi era importante vincere 3-0, per mettere pressione alle future avversarie».
Alejandro Vigil Gonzalez, centrale monzese: «All’inizio forse abbiamo sentito un po’ di tensione, loro sono una buona squadra e abbiamo lavorato tanto in settimana per preparate questa partita, era importante fare risultato per avvicinare Padova. Sono contento di essere stato ancora tra i titolari, durante gli allenamenti cerco di dare il massimo per avere la possibilità di giocare. Qui a Monza mi trovo benissimo, ho avuto la fortuna di trovare una squadra che mi aiuta tanto e molti amici, per me è un sogno che si avvera».
Il campionato prosegue con la difficile trasferta a Corigliano Calabro (CS), dove Vero Volley Monza scenderà in campo per affrontare la Caffè Aiello, reduce dalla sconfitta al tie break a Cantù. La gara contro Matera sarà trasmessa mercoledì alle 20:30 su Video Star Sport (DT 630), e, in sintesi, su Monza Brianza TV (DT 618) giovedì alle 21 e sabato alle 14.
Vero Volley Monza tornerà tra le mura amiche del PalaIper domenica 9 febbraio contro la Elettrosud Brolo.
Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto di Luca Renoldi