Campionato CSEN Specialità: al via l’anno agonistico della ginnastica Agratese

29 gennaio 2014 | 00:00
Share0
Campionato CSEN Specialità: al via l’anno agonistico della ginnastica Agratese

Iniziato il campionato regionale CSEN, per le agratesi del gruppo Promozionale partono gli impegni agonistici 2014.

Iniziato il campionato regionale CSEN, per le agratesi del gruppo Promozionale partono gli impegni agonistici.

Aprono le esordienti, sabato 25 a Sesto San Giovanni. In campo Melissa Colombo, giovanissima ginnasta che ha iniziato l’attività a settembre. Concentrata ma molto emozionata Melissa, unica agratese nella categoria, gareggia a tutti gli attrezzi anche se non ha ancora raggiunto un livello tale da poter essere competitiva. Con grande soddisfazione Melissa si classifica terza a parimerito nella specialità parallele.

Agratese-1prova-spec2A seguire la categoria allieve, con sette agratesi su ben 104 ginnaste partecipanti: Noemi e Sharon Boi, gemelle appena giunte in questo corso, Giorgia Cappellano, Camilla Melillo, Chiara Pullano, Giulia Riva e Francesca Rossi. Giulia, che si carica proprio durante le competizioni, si piazza terza con buoni risultati a tutti gli attrezzi. Ottimo l’ottavo posto di Camilla che dopo un primo anno in cui l’emozione ha prevalso sulle prestazioni è riuscita a concentrarsi ed ottenere un risultato buono e migliorabile. Decima Chiara, nonostante una penalizzazione un po’ eccessiva al corpo libero che non le ha permesso di piazzarsi al quarto posto. Ventitreesima Giorgia, cinquantaseiesimo posto per Francesca (undicesima al trampolino). Sharon e Noemi hanno presentato esercizi con valori di partenza ridotti in quanto sono entrate nel corso promozionale da poco tempo, ma hanno avuto l’occasione di provare una competizione con tante ginnaste con le quali confrontarsi.

Domenica in campo gara hanno aperto Francesca Bezzi, Rebecca Mariano, Alice Sesana e Serena Vergani. Per Francesca e Serena primo anno in questa categoria che le vede tra le ginnaste più giovani, e con esercizi con valori di partenza più bassi rispetto a numerose avversarie. Ottimo il quarto punteggio alle parallele per Rebecca e il nono per Francesca al trampolino.
La classifica generale vede Rebecca sedicesima, Francesca sessantaquattresima, Serena settantunesima, ottantasettesima Alice, oltre 130 le ginnaste in gara.

Seguono, a chiudere la giornata, le seniores: Greta Calloni, Giorgia Cazzaniga e Chiara Pavesi. Le tre ginnaste sono entrate in questa categoria a partire da quest’anno, quindi come per numerose compagne di squadra si tratta del primo anno di gara con avversarie più “grandi”.

Agratese-1prova-spec3Buono ma con l’amaro in bocca il diciannovesimo posto di Chiara: buone prove a trave (terzo punteggio), volteggio (quinto punteggio), corpo libero. In quest’ultima specialità risulta poco chiaro il punteggio assegnato, bene alle parallele.
Ottima prova anche per Giorgia al volteggio (parimerito con la compagna Chiara), peccato per una caduta alla trave e qualche imprecisione di troppo al corpo libero. Si classifica ventiseiesima.
Quarantanovesimo posto per Greta, che presenta esercizi con un valore di partenza un po’ più bassi rispetto alle compagne e purtroppo penalizzata da un errore alla trave.

A fine weekend le allenatrici si ritengono soddisfatte per alcuni risultati, non contente di alcuni punteggi assegnati, grintose e determinate a migliorare sui punti deboli di alcune ginnaste. Per le nuove leve invece c’è ancora da lavorare, il tempo c’è, un passo alla volta e anche le più giovani arriveranno al livello delle compagne.

Allenatrici: Floriana Milano, Arianna Tormento, Francesca Deponti, Ada Andreoni, Laura Beretta.

Fonte e foto Ginnastica Artistica Agratese