Desio protagonista di Expo 2015: in Villa Tittoni una delegazione straniera

21 gennaio 2014 | 23:45
Share0
Desio protagonista di Expo 2015: in Villa Tittoni una delegazione straniera

Villa Tittoni, è stata selezionata dal Comitato organizzatore come una delle location idonee per ospitare una importante delegazione straniera in arrivo nel 2015

Desio potrebbe imparare a parlare la lingua…dell’Expo. Il gioiello architettonico della città, infatti, Villa Tittoni, è stata selezionata dal Comitato organizzatore come una delle location idonee per ospitare una importante delegazione straniera in arrivo nel 2015. Settimana scorsa un incontro-sopralluogo coingiunto nella splendida dimora settecentesca ha dato il via libera.

“Abbiamo ufficialmente candidato Desio e la Villa come sede di rappresentanza per una delegazione straniera – ha spiegato in conferenza stampa il sindaco Roberto Corti -. Ci sono delegazioni che hanno interesse ad avere un luogo stabile, non in via esclusiva, anche per le fasi preparatorie all’evento, che possa essere facilmente collegabile con Expo e dare possibilità ricettive. Noi siamo in una short list di ville gentilizie dell’area. Per il nostro territorio, ci sarebbero ricadute importanti sul fronte alloggi, alberghi, ristoranti, viabilità, trasporti”.
Ecco perchè la giunta sta cercando di non farsi sfuggire l’occasione e di allestire un progetto complessivo di accoglienza e integrazione con il tessuto cittadino più completo e accattivante possibile. Anche perchè si parla di delegazioni importanti, del centro Europa o di Paesi Arabi. “Deve essere un orgoglio per i desiani – sottolinea Daniele Cassanmagnago, assessore al territorio – perchè Expo in Europa per 20 anni arriverà solo in Italia. Tra l’altro, i temi sono molto interessanti, fame nel mondo, agricoltura, acqua. E poi c’è la questione delle relazioni economiche che si giocheranno sui territori: questa partnership renderebbe più ricca, in tutti i sensi, la nostra comunità”. Anche sul fronte del commercio si stanno già facendo dei ragionamenti per sfruttare al meglio questa ghiotta chance. In attesa che venga prima possibile messa nero su bianco.