Escalation di furti a Monza. Confalonieri: “Potenziato il sistema di videosorveglianza”

Una escalation di furti quella che in queste settimane ha visto tristemente protagonista la città di Monza.Confalonieri: «Siamo a conoscenza del problema e proprio in questi giorni stiamo lavorando sul potenziamento del sistema di videosorveglianza».
Una escalation di furti quella che nelle ultime settimane ha visto tristemente protagonista la città di Monza. A cavallo tra il mese di dicembre e la prima settimana di gennaio svariati i furti in abitazione, alcuni più volte nel medesimo stabile, che hanno costretto alcuni condomini a dotarsi di vigilanza privata.
Dalla zona “musicisti” di Monza, tra via Boito, via Catalani e via Verdi, alle vie Grigna, Spallanzani e Mauri: quello registrato è un vero e proprio record di intrusioni.«Alcuni cittadini mi hanno contattato e immediatamente tutte le segnalazioni sono state girate ai carabinieri – ha spiegato l’assessore alla sicurezza Paolo Confalonieri – Siamo a conoscenza del problema e proprio in questi giorni stiamo lavorando sul potenziamento del sistema di videosorveglianza. Siamo in contatto costante con le forze dell’ordine: la situazione è di loro competenza».
Fino al 2012 gli indicatori erano positivi ma, stando a quanto riportato dall’assessore, nel 2013 si è registrato un incremento dei furti in appartamento. «Stiamo facendo tutto il possibile come amministrazione. Il comune di Monza ha recentemente aggiornato i server della videosorveglianza: le telecamere attive presenti in città sono circa un’ottantina, altre 25 sono ora pronte ad entrare in funzione. Ogni denuncia è preziosa per contrastare il fenomeno – ha concluso Confalonieri – Bisogna denunciare tutti gli episodi alle forze dell’ordine così da riuscire a localizzare il fenomeno».