Lampre-Merida, tour de San Luis: quarta tappa con un buon Anacona

Winner Anacona promosso dinnanzi alla difficile prova della 4^tappa del Tour de San Luis, la Potrero de los Funes-Alto del Amago (168,7 km).
Winner Anacona promosso dinnanzi alla difficile prova della 4^tappa del Tour de San Luis, la Potrero de los Funes-Alto del Amago (168,7 km).
La frazione ha messo i corridori di fronte a due grosse barriere: il caldo implacabile (temperature oltre i 40°) e l’ascesa del Cerro El Amago, 10,5 km con pendenza media del 7,4 % e scollinamento a 1720 metri di altitudine.
Tali difficoltà in campo hanno fatto emergere la classe e la condizione di Quintana, trionfatore con 50″ su Godoy e 1’32” su Atapuma, ma hanno anche fornito alla LAMPRE-MERIDA la prova che nel 2014 la squadra del team manager Copeland potrà contare sul colombiano Winner Anacona.
Il giovane scalatore di Bogotà ha saputo dosare al meglio le energie lungo l’impegnativa ascesa, riuscendo ad arrivare a vicino alla top 10 della classifica di tappa: Anacona ha tagliato il traguardo in 12^posizione, con un ritardo di 3’43” da Quintana.
Per Cunego, la 4^frazione ha rappresentato un test per valutare, per la prima volta nel 2014, condizione e sensazioni in corsa su una salita difficile. Il veronese si è classificato a ridosso dei primi 30 corridori, riuscendo a impostare un proprio ritmo che gli ha consentito di non effettuare fuorigiri.
“La tappa di oggi era importante per darci indicazioni sul nostro livello di competitività – ha spiegato il ds Maini – Incoraggianti i segnali da Anacona: il ragazzo è reduce da un’annata di inattività forzata a causa di un brutto infortunio, è una bella soddisfazione per lui e per la squadra poterlo rivedere tra i migliori scalatori, con ancora margini di miglioramento.
Per quanto riguarda Cunego e Serpa, stanno lavorando bene, devono continuare a crescere di condizione perché manca ancora qualcosa per essere pienamente competitivi, ma è normale e presto saranno a un ottimo livello”.
In classifica generale, lo statunitense Gaimon ha mantenuto il comando con 4″ su Quintana, mentre Anacona (in foto Bettini, assieme ad Anacona) è 13° a 3’47”.
ORDINE D’ARRIVO
1- Quintana 4h15’33”
2- Godoy 50″
3- Atapuma 1’32”
4- Moiano 1’39”
12- Anacona 3’43”
CLASSIFICA GENERALE
1- Gaimon 16h54’41”
2- Quintana 4″
3- De Maar 1’15”
4- Atapuma 1’36”
13- Anacona 3’47
fonte: ufficio stampa Consiglio Regionale della Lombardia