Lissone, sottopasso Carducci lavori in ritardo. Resta chiuso altre 2 settimane

La stessa rete ferroviaria ha chiesto e ottenuto di prorogare fino al 14 febbraio la chiusura del sottopasso.
La data era attesa da centinaia di lissonesi, il 2 febbraio il sottopasso di via Carducci, nevralgico e molto battuto, avrebbe riaperto il transito dopo i lavori richiesti dalle Ferrovie dello Stato, al fine di eseguire lavori di consolidamento dell’arcata. E invece l’amara sorpresa. La stessa rete ferroviaria ha chiesto e ottenuto di prorogare fino al 14 febbraio la chiusura del sottopasso.
Il motivo lo illustra Marino Nava, assessore ai Lavori pubblici di Lissone: «Il transito dei treni ha influito sulle resine utilizzate e sul consolidamento del materiale. Resteranno attivi i percorsi alternativi indicati all’inizi dei lavori fino al 14 febbraio, nella speranza che il nuovo termine sia questa volta anticipato».
Eccole, dunque, le indicazioni.
Le autovetture provenienti da Muggiò-SS36 dirette in centro paese dovranno quindi convergere su via Bramante da Urbino e proseguendo su via Fratelli Bandiera svoltare più avanti in via Monza così da raggiungere agevolmente il cuore della città. In modo speculare quanti da via Matteotti dovranno immettersi sulla SS36 potranno raggiungere la superstrada scendendo lungo via Cappuccina. Tutte le deviazioni saranno opportunamente indicate da segnaletica verticale. Come gli autoveicoli anche gli autobus di BrianzaTrasporti che transitano in città seguiranno dei percorsi alternativi. Sulla linea z227 Monza Ospedale – Lissone – Muggiò saranno temporaneamente soppresse le fermate lungo via Carducci, Piazzale della Stazione FS e via Cappuccina. Pure sulla linea z234 Vedano – Biassono – Macherio – Lissone (FS) – Muggiò saranno soppresse per due settimane le fermate lungo via Carducci (sia FS che IPSIA), in alternativa si potrà scendere e salire dagli autobus in via Cappuccina dove saranno istituite due fermate provvisorie. Infine la linea z250 che collega Desio con Lissone avrà un capolinea provvisorio in stazione. Anche per questa linea saranno temporaneamente soppresse le due fermate lungo via Carducci.
Durante il periodo di chiusura attraverso il sottopasso di via Carducci potranno comunque transitare i pedoni.