L’arte del gioco immortalata negli scatti senza tempo di Pepi Merisio

La mostra, inaugurata ieri nella monzese Galleria Civica, sarà visitabile fino al 16 marzo.
Di giocare non ha mai smesso, Pepi Merisio. Continua a farlo ancora oggi, che di anni ne ha quasi 83, con quella scatoletta magica che l’ha accompagnato per tutta la sua vita e che gli ha permesso di diventare uno dei più importanti fotografi italiani.
Era presente ieri a Monza all’inaugurazione della mostra “Il Gioco“, che raccoglie 53 sue fotografie, vintage e modern print, scattate con una delicatezza e una poesia tali da riuscire a catturare l’osservatore e a trasportarlo proprio lì, dove dei ragazzi stanno giocando a calcio nell’erba, dove gli adulti sono concentrati sugli scacchi o i bimbi corrono per strada.
«Quelle esposte – ha spiegato Pepi Merisio – sono fotografie che non sono state scattate per “Il gioco”: provengono da tanti servizi che ho effettuato nel corso della mia carriera, nel corso dei quali mi è capitato di assistere a queste scene meravigliose, senza tempo».
«Con questa mostra inauguriamo la stagione espositiva 2014 – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del comune di Monza Francesca Dell’Aquila – continuiamo a portare avanti il programma iniziato lo scorso anno, che prevede la realizzazione di eventi di alta qualità adatti a un pubblico ampio. In questo modo il numero dei visitatori della Galleria Civica ha subito un incremento pari al 65% rispetto all’anno precedente».
Pepi Merisio – “Il Gioco”
31 gennaio – 16 marzo 2014
Galleria Civica (via Camperio 1 – Monza)
Orari: dal martedì al venerdì 15-19; sabato e domenica 10-13/15-19.
Ingresso libero
Info: 039.366381 – 039.322086; mostre@comune.monza.it
Per conoscere i numerosi eventi collaterali che accompagnano la mostra, curata dalla dottoressa Raffaella Ferrari, consultare il sito dell’ente promotore, il comune di Monza.
In fotografia, in apertura, il fotografo Pepi Merisio.