Lampi: grande successo per Peirani & Wakenius al Teatro Villoresi

22 gennaio 2014 | 00:00
Share0
Lampi: grande successo per Peirani & Wakenius al Teatro Villoresi

Neovincitore del premio Django Reinhardt il fisarmonicista francese Vincent Peirani assieme al chitarrista svedese Ulf Wakenius, hanno infiammato domenica scorsa il palco del Teatro Villoresi, nel terzo appuntameto di Lampi.

Neovincitore del premio Django Reinhardt in qualità di migliore musicista jazz di Francia nell’anno 2013, il fisarmonicista francese Vincent Peirani assieme al chitarrista svedese Ulf Wakenius, già membro dell’ultimo quartetto del grande Oscar Peterson, hanno infiammato domenica scorsa il palco del Teatro Villoresi, nel terzo appuntameto di Lampi, la stagione internazionale che ospita molte delle migliori musiche di confine in circolazione.

Lo stile virtuosistico abbinato a una precisione millimentrica fanno della fraseologia di questo duo una delle loro caratteristiche più apprezzate. Il canto della fisarmonica di Peirani si sposa alla perfezione con la forza ritmica della chitarra di Wakenius in un repertorio che abbraccia un ampio ventaglio di composizioni di entrambi dalle recenti pubblicazioni per l’etichetta ACT (“Momento Magico” e l’ultimo progetto “Vagabond” del 2012), per arrivare a toccarre anche classici del jazz contaminato come Egberto Gismonti. Curiosità quindi ampiamente soddisfatte e pubblico delle grandi occasioni.

Nel segno dell’incontro con le musiche geograficamente distanti anche il prossimo appuntamento di Lampi il 22 febbraio prossimo con la cantante portoghese Lula Penache si esibirà in un concerto per voce e chitarra acustica in un programma dal titolo “Post-Fado” al Teatrino della Villa Reale.

Lampi-vagabondi2Lampi-vagabondi1

Fonte Ufficio Stampa Altremusiche
Foto di Maurizio Anderlini