Monza, piazza Trento e piazza Cambiaghi: trova le differenze

Il confronto fra le due aree entrambe situate nel centro storico della città è impietoso e mette ancora una volta in risalto la carenza di manutenzione e pulizia per l’area da mesi al centro della cronaca locale
Trova le differenze é un gioco, ma anche una provocazione per mettere ancora una volta sotto i riflettori le condizioni in cui si trova piazza Cambiaghi. Cosi, per gioco ma anche per provocare abbiamo messo a confronto la piazza che suo malgrado sta diventando simbolo delle area degradate della città con il suo opposto, piazza Trento e Trieste, così vicina e al tempo stesso così lontana.
Le due piazza sono infatti separate da una passeggiata di sette minuti scarsi per un totale di 550 metri di strada, tempi e lunghezza calcolate con Google maps. Tuttavia, sono al tempo stesso lontane mille miglia per quanto riguarda pulizia e manutenzione.(Leggi qua ile vicende burocratiche di Piazza Cambiaghi)
Da una parte vige ordine e pulizia, dall’altra degrado e sporcizia. Due realtà contrapposte ma entrambe inserite nel medesimo contesto urbano: il centro storico di Monza, il cosiddetto salotto buono della città, che però sembra avere degli angoli dove polvere e sporcizia si stanno accumulando mese dopo mese.
Le aiuole
Il decoro urbano
La raccolta rifiuti
L’illuminazione
La pavimentazione
I portici