Villa Reale, completato restauro scalone d’onore. Lavori secondo programma

9 gennaio 2014 | 00:23
Share0
Villa Reale, completato restauro scalone d’onore. Lavori secondo programma

Si è concluso il restauro dello scalone d’onore della Reggia piermariniana, eseguito nell’ambito del maxicantiere che sta interessando diverse porzioni della Villa.

villareale_scaloneonore_mbLa nuova Villa Reale prende forma. Si è concluso, infatti, il restauro dello scalone d’onore della Reggia piermariniana, eseguito nell’ambito del maxicantiere che sta interessando diverse porzioni della Villa. La comunicazione arriva da Nuova Villa Reale Spa, la società costituita dall’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) composta da Italiana Costruzioni Spa di Roma, Malegori Comm. Erminio Srl di Monza e Na.Gest. Global Service Srl, che si è aggiudicata il bando di gara gestito da Infrastrutture Lombarde per conto del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, ente pubblico di gestione dell’immobile.

Lo stato dell’arte, dopo circa 21 mesi di manodopera: «Il restauro dello scalone d’onore della reggia, con il recupero degli stucchi in corrispondenza della volta e del marmo presente sulle pareti, è ormai concluso. Al piano terra si sta concludendo l’intervento di ritocco in corrispondenza dei graffiti rinvenuti sul lato nord e prosegue l’opera di rimozione dello strato d’intonaco che ricopre i graffiti trovati nell’atrio. Nel secondo piano nobile sono stati riposizionati in corrispondenza delle volte i dipinti restaurati dell’appartamento degli Imperatori di Germania.Sono stati completati anche gli interventi sui pavimenti dell’appartamento del Principe di Napoli, della Duchessa di Genova e degli Imperatori di Germania con una prima mano di finitura a cera. Nell’appartamento di Riserva prosegue l’intervento di riposizionamento delle lastronature distaccate. Al Belvedere prosegue il recupero degli intonaci antichi e l’intervento di ricucitura delle murature».