Una ciclabile per Daniela Villa. Monza ricorda la maestra uccisa da un camion

Una pista ciclabile intitolata a colei che dalla sua due ruote non si è mai separata. Così i il capoluogo brianzolo ha voluto omaggiare il ricordo della maestra elementare Daniela Villa, investita e uccisa da un camion il 2 gennaio del 2007
Una pista ciclabile intitolata a colei che dalla sua due ruote non si è mai separata. Così ieri mattina il capoluogo brianzolo ha voluto omaggiare il ricordo della maestra elementare Daniela Villa, investita e uccisa da un camion il 2 gennaio del 2007 in via Monte Santo mentre a bordo della sua bicicletta si stava recando all’ufficio postale.
Un’iniziativa dei colleghi della maestra della scuola Zara, l’ultimo istituto dove Daniela Villa ha insegnato prima di andare in pensione, e delle associazioni monzesi che promuovono la mobilità ciclistica e la sicurezza stradale, tra cui l’associazione Vittime della strada, che l’amministrazione comunale di Monza ha condiviso decidendo di dedicare la pista ciclabile alla maestra, con una targa con il suo nome sul percorso recentemente riqualificato.
La cerimonia si è tenuta con un ricordo alla scuola Zara alla presenza del figlio della maestra, Gualtiero Pendolino, di Cherubina Bertola, vice sindaco di Monza, Rosario Montalbano, assessore all’Istruzione, degli esponenti delle associazioni e delle autorità. E’ intervenuto anche un alunno della scuola Zara, che ha letto una poesia dedicata all’insegnante scritta da un suo ex allievo. In seguito la delegazione si è recata alla pista ciclabile per scoprire la targa dedicata dal Comune alla maestra.